Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Confcooperative: al via il rinnovo cariche

L'assemblea si terrà tra l'8 aprile e il 17 maggio

di Redazione

Stagione assembleare al via. Lo ha votato all?unanimità il Consiglio Nazionale di Confcooperative, presieduto da Luigi Marino e riunitosi oggi al Palazzo della Cooperazione di Via Torino.

L?Assemblea di rinnovo cariche si terrà tra l?8 aprile e il 17 maggio del prossimo anno. Il Consiglio Nazionale ha affidato al presidente Marino la delega per individuare la data che incroci al meglio gli aspetti logistici con la partecipazione degli ospiti istituzionali che prenderanno parte all?Assemblea 2008.

Molti i temi toccati dal presidente Marino nella sua ampia e articolata relazione. I mutamenti della geopolitica italiana con la nascita del PD. Il cammino della Finanziaria. La mancata destinazione dell?extragettito al risanamento dei conti pubblici. La crescita del Paese sotto la media di Eurolandia, già, a sua volta più bassa di quella mondiale. Il riequilibrio della spesa dello Stato. Il debito pubblico da mettere sotto controllo senza aumentare la pressione fiscale. Il clima politico sulle cooperative tra Finanziaria e, soprattutto, esposto a Bruxelles. La campagna mediatica di Caprotti contro Coop Italia. I problemi che giungono da una parte del movimento cooperativo sia per l?autonomia politica sia per la corretta applicazione delle prassi mutualistiche nelle cooperative che non devono scivolare verso la deriva capitalistica. Altro passaggio della relazione del presidente l?andamento anticiclico delle nostre cooperative. L?ultima analisi congiunturale indica un calo della fiducia anche nelle zone territoriali tradizionalmente più ottimiste: pesano su tutto i mancati pagamenti della PA, gli aumenti delle materie prime e dei costi in generale.

Il presidente ha messo in evidenza come Confcooperative sia un?organizzazione in crescita nei numeri, nella rappresentatività e negli indicatori organizzativi. Per questo Confcooperative dovrà essere sempre più in grado di condurre un tempo per la battaglia di rappresentanza; un tempo per l?innovazione; un tempo per la promozione imprenditoriale. Soprattutto dovrà essere sempre più in grado di comunicare al meglio la distintività dell?esperienza cooperativa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA