Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Caritas: al via i corsi per i volontari della capitale

Iniziano oggi e si chiudono il 22 febbraio le iscrizioni al corso di formazione al volontariato 2008 promosso dalla Caritas diocesana di Roma

di Redazione

Iniziano oggi le iscrizioni al Corso di formazione al volontariato 2008 promosso dalla Caritas diocesana di Roma. Il corso, dieci incontri strutturati in moduli base e in approfondimenti, inizierà il 25 febbraio per concludersi il 12 maggio 2008.

La formazione offerta dalla Caritas è indirizzata non solo a quanti vogliono svolgere un servizio nei centri della propria organizzazione, ma anche a coloro interessati ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato.
Le lezioni, che comprendono sia approfondimenti teorici che esperienze di tirocinio, saranno tenute da operatori Caritas e da esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati, e si svolgeranno in orari diversi e sedi dislocate in tutta la città per favorire il più possibile la partecipazione.
Chi lo desidera, al termine del corso, potrà operare come volontario nei 34 centri di accoglienza della Caritas diocesana in attività a favore dei senza dimora, dell?intercultura e dell?accoglienza dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, dei carcerati e dei malati di Aids.

?I corsi sono un?opportunità per sperimentarsi nella solidarietà e per far emergere uno stile di vita nella concretezza del servizio all?altro. Una risposta impegnata alle numerose situazioni di povertà ma anche un modo per conoscere i contesti di disagio della propria città e approfondire le cause da cui sono generati?, ha commentato mons. Guerino Di Tora, direttore della Caritas diocesana di Roma.

Le iscrizioni ai corsi saranno aperte fino al prossimo 22 febbraio.

Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi al Settore Volontariato della Caritas diocesana di Roma, telefono 06.69886112/138, dal lunedì al venerdì ore 9.00-14.00, email: sett.volont@caritasroma.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA