Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Milano, corso per volontari internazionali

Si chiama "Le invasioni barbariche" ed è organizzato dal Ciessevi in collaborazione con Ipsia, Bambini in Romania e Interculturando. Primo appuntamento il 21 febbraio

di Redazione

Le invasioni barbariche. Questo il nome del nuovo percorso di formazione all?animazione interculturale per contesti di volontariato internazionale organizzato a Milano dal Ciessevi (Centro servizi volontariato) cittadino, la sezione milanese dell’ong Ipsia (Istituto pace sviluppo innovazione Acli), e le associazioni Bambini in Romania e Intercuturando.

Perchè, proprio oggi, o ancora oggi, mettere a tema direttamente l?applicazione dei concetti dell?interculturalità nella predisposizione di strumenti e nella progettazione di percorsi animativi all?interculturalità per volontari? Il percorso proposto, si configura come luogo nel quale si apprende e sperimenta convivenza democratica e nuova cittadinanza nella consapevolezza che l?animazione e l?educazione interculturale avvalorano il significato stesso di democrazia sia a livello locale che planetario.

Gli obiettivi del percorso sono: accrescere la sensibilità interculturale all?interno di processi comunicativi e di relazione; rendere consapevoli della complessità dell?incontro con l?altro; confrontare le diverse esperienze individuando percorsi per maturare un linguaggio ed un approccio comuni e condivisibili; sperimentare nei laboratori tematici creatività e capacità interdisciplinari nella progettazione e nella realizzazione di un intervento di animazione interculturale; acquisire strumenti per diventare promotori di attività di volontariato attraverso la partecipazione e la realizzazione di attività di aggregazione; sperimentarsi direttamente in attività di volontariato internazionale.

Di seguito il calendario degli incontri:

21 febbraio: Sapori, odori, colori: il volontariato internazionale. L?incontro con l?altro, il darsi agli altri. Incontro a 3 voci con Agostino Zanotti, Nicola Di Pirro, Paolo Ricotti

28 febbraio: Di qua? La percezione dell?altro nella quotidianità e al caldo delle proprie tiepide case. Incontro di rielaborazione del proprio vissuto con Giancarlo Domenghini. All?interno del modulo verrà sviluppato un progetto dal titolo: ?Cosa succede là fuori??, impostando una ricerca delle realtà legate all?intercultura e all?immigrazione esistenti sul territorio.

13 marzo:? di là. Tavola rotonda sulla teoria dell?interculturalità e percezione dell?altro attraverso esperienze dirette, analisi dei mass-media e interpretazioni sociologiche. Raffronto tra il proprio vissuto (al di qua e al di là) e l?analisi scientifica. Incontro con Tanja Sekulic, Maria Chiara Cremona, Nicola Di Pirro (facilitatore).

27 marzo: Che dramma! (1) Modulo di teatro dell?Oppresso. Usando tecniche teatrali come mezzo di conoscenza e come linguaggio, si vuole attuare una trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale sui temi dell?intercultura e l?approccio all?altro. Incontro con Marco Muzzana.

3 aprile: Che dramma! (2) Modulo di teatro dell?Oppresso. Seconda fase: la sperimentazione operativa. Incontro con Marco Muzzana.

17 aprile: Musica, maestro! Laboratori musicali e creativi per riflettere sulla comunicazione non verbale ed acquisire strumenti per i campi di animazione. Incontro con Giancarlo Domenghini e Licia Lombardo.

8 maggio: Micro e macro. La trasformazione non violenta del conflitto in contesti interculturali e nei lavori di gruppo. Incontro con Mara Bernasconi.

15 maggio: Tirando le somme. Incontro di valutazione del percorso formativo, della ricerca sul territorio e analisi degli strumenti di valutazione utilizzabili in contesti di volontariato. Incontro con Francesco Pisa.

ORARIO: Gli incontri iniziano tutti alle ore 19.00, alcuni termineranno alle 22.00 altri alle 23.00

La sede del corso, a partecipazione gratuita, è presso le Acli provinciali di Milano, in via della Signora 3 (MM Duomo). Ci si può iscrivere fino al 14 febbraio sul sito del Ciessevi. Per maggiori informazioni consultare il sito di Ipsia oppure: 027723286 o silvia.maraone@acli.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA