Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Psicologi specializzati nel gestire il disagio

IL CORSO

di Redazione

Scade il 1° luglio il termine per iscriversi al corso di alta formazione Conduttore di gruppo nell?intervento educativo, sociale e di supporto psicologico organizzato da Cirig – Centro interdipartimentale per la ricerca e l?intervento sui gruppi dell?università di Bologna.

L?obiettivo è quello di favorire l?acquisizione di competenze specialistiche legate all?uso delle metodologie e delle tecniche di gruppo da applicare a svariati interventi di cui le strutture pubbliche hanno particolare bisogno: clinica, formazione e interventi di comunità.

Il corso, diretto da Luisa Brunori, fornisce l?acquisizione delle conoscenze e delle capacità necessarie per attivare al meglio le risorse relazionali disponibili attraverso la valutazione di efficacia ed efficienza degli interventi (economicità del gruppo). Lo scopo del conduttore di gruppo è favorire la creazione di situazioni di lavoro centrate sulla valorizzazione del sistema relazionale in cui si opera; favorire la comprensione del disagio sociale attraverso schemi concettuali capaci di comprendere i nessi tra individuo, comunità, normalità, devianza e marginalità.

L?esperienza formativa è rivolta a psicologi e psichiatri, in particolare agli operatori del Servizio sanitario nazionale, agli educatori, insegnanti e a tutti coloro che utilizzano il gruppo nell?ambito della loro professione. Il titolo d?accesso è il diploma di laurea. Sono previsti massimo 30 posti e la partecipazione al corso è condizionata dal superamento di un colloquio motivazionale e dalla presentazione di un elaborato scritto su un tema congruente con i contenuti del corso.

Tra le materie di studio: gruppo e comunità, economicità dei gruppi e beni relazionali, la valutazione del cambiamento tra efficacia ed efficienza, apprendere attraverso il gruppo, conoscere e gestire la comunità di apprendimento, psicoterapia, devianza, marginalità e trauma.Il percorso formativo, della durata di dieci mesi, si svolge a Bologna e la quota di partecipazione è di 3mila euro.

Università di Bologna –www.unibo.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA