Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Fondazione Crt: al via l’ottavo bando Lagrange

35 borse di ricerca sui sistemi complessi e altre 20 per le start up

di Redazione

Torino, 11 giugno 2008 – Nell?ambito del Progetto Lagrange, avviato nel 2003 per sostenere attivamente l?attività di ricerca sui sistemi complessi, la Fondazione CRT ha deciso un nuovo bando per 35 borse di ricerca di durata annuale, estendibili fino ad un massimo di due anni. Contemporaneamente è stato reso pubblico il secondo bando per 20 borse Lagrange Start Up, riservate a giovani ricercatori che opereranno, per un anno, in giovani micro-imprese innovative.

L?obiettivo è favorire il fondamentale ?interscambio? tra ricerca accademica e sistema delle imprese.

I destinatari sono laureati, residenti in Piemonte e Valle d’Aosta, che intendano presentare progetti di ricerca, riguardanti lo studio, la gestione e l’organizzazione di sistemi complessi (nuovi materiali, innovazione dei processi, tecnologie meccaniche, biotecnologie, alimentazione ecc.). L?attività potrà essere condotta presso un’Impresa piemontese o valdostana, con il supporto e il controllo scientifico di un Dipartimento Universitario oppure del Politecnico oppure di un Centro di ricerca a prevalente capitale pubblico.

Per le Borse Lagrange Start Up l?impresa co-finanzatrice dovrà aver iniziato l?attività dopo il 1/1/2005 e/o avere in organico non più di 5 dipendenti a tempo indeterminato.

L?importo delle borse è fissato, per il primo anno, in 20.000 euro lordi (di cui 5.000 a carico dell?impresa co-finanziatrice).

I due bandi e la relativa modulistica sono scaricabili dal sito HYPERLINK “http://www.progettolagrange.it” www.progettolagrange.it. Le domande dovranno pervenire alla Fondazione ISI entro le ore 12 del 25 luglio 2008.

Il Progetto Lagrange opera nella convinzione che sia necessario un significativo rilancio degli investimenti in ricerca e una cultura diffusa dell?innovazione: condizioni indispensabili per poter affrontare le sfide imposte dalla competizione globale tra territori

Grazie al Progetto Lagrange e ai sette bandi delle Borse di Ricerca e ai due delle Borse Lagrange Start Up attivati fino ad ora sono già stati resi operativi oltre 250 progetti con un investimento complessivo, da parte della Fondazione CRT, in questi strumenti di diffusione dell?innovazione di oltre 7 milioni di euro euro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA