Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

FINANZA. Patto anticrisi tra le banche cooperative europee

L'accordo prevede il sostegno reciproco sul mercato interbancario

di Redazione

Iccrea Holding S.p.A., capogruppo bancaria del Credito Cooperativo e membro del Gruppo europeo UNICO BANKING GROUP, ha partecipato all’iniziativa varata dal consorzio europeo che prevede un’intesa tra i suoi 8 membri (oltre ad Iccrea Holding, anche Credit Agricole, DZ Bank, Pohjola Bank, Rabobank, Raiffeisen Zentralbank, Banco Cooperativo Espanol e Raiffeisen Schweiz) per garantire il sostegno reciproco sul mercato interbancario.

Grazie a questa intesa, tutti i membri di UNICO potranno beneficiare della reciproca concessione di linee di credito, non garantite, di durata fino a 3 mesi.

In particolare sarà Iccrea Banca, l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo controllato da Iccrea Holding, a partecipare a livello operativo all’iniziativa che, complessivamente, prevede la messa a disposizione da parte di tutte le banche coinvolte di somme liquide fino a 15 miliardi di euro.

“L’iniziativa è di particolare importanza per tutto il sistema bancario europeo, in quanto consiste nella prima ed unica iniziativa che, finora, è stata posta in essere da operatori privati per il sostegno dell’operatività bancaria a beneficio, in modo particolare, dei soci e clienti delle Banche di Credito Cooperativo e delle Casse Rurali” ha detto il Presidente di Iccrea Holding, Giulio Magagni.

“Tale iniziativa – ha proseguito Magagni – si aggiunge a quelle che già il Credito Cooperativo accorda ai propri clienti, che possono beneficiare delle garanzie offerte dal Fondo di Garanzia dei Depositanti e del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti, ai quali a breve si affiancherà anche il nuovo Fondo di Garanzia Istituzionale con l’obiettivo di salvaguardare la “liquidità e la solvibilità” delle Banche del sistema. Nelle scorse settimane, inoltre, il Credito Cooperativo aveva annunciato il rimborso garantito a scadenza, sia del capitale che delle cedole fisse, delle polizze “index linked” emesse dalla Compagnia assicurativa BCC Vita con sottostante Lehman Brothers. Continuiamo così a rendere concreti sul mercato i nostri principi cooperativi”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA