Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Si alle adozioni gay

Il parlamento ha approvato la proposta di legge

di Redazione

Il parlamento danese ha votato a favore della proposta di legge che introduce la possibilità per le coppie omosessuali regolarmente registrate di fare richiesta per le adozioni. La proposta, inizialmente respinta dal governo, è passata grazie all’alleanza tra un parlamentare indipendente e alcuni deputati “dissidenti” del Partito Liberale al governo.

In Danimarca esiste già la possibilità per i cittadini non coniugati di ottenere adozioni indipendentemente dall’orientamento sessuale, e alle coppie omosessuali è permesso prendere in adozione eventuali figli avuti dai due partner durante relazioni precedenti. Il voto di oggi rappresenta una nuova conquista nella battaglia per i diritti delle coppie gay.

«Non posso accettare che la legge escluda a priori qualcuno da un diritto a causa della razza, del colore, della religione o dell’orientamento sessuale», ha dichiarato il deputato liberale dissidente Karsten Lauritzen. «L’unico modo per dire no alla discriminazione era quello di votare a favore».

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA