Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Caritas consegna una nuova scuola per 168 bambini

Sorge a San Panfilo Ocre in provincia de L’Aquila

di Lorenzo Alvaro

A San Panfilo d’Ocre, in provincia de L’Aquila, tutto è pronto per l’inaugurazione della Scuola primaria e dell’infanzia “Lorenzo Milani”. Costata quasi 2,5 milioni di euro, la scuola ha una superficie di circa 1.300 metri quadrati, è in grado di ospitare 168 alunni ed è dotata di palestra con spogliatoi, aule per laboratori, infermeria, cucina e mensa, servizi, sala per attività libere di aggregazione e socio-culturali anche pomeridiane, locali tecnici, uffici amministrativi e di direzione.

Venerdì alla presenza dell’arcivescovo di L’Aquila S.E. Mons. Giuseppe Molinari, Caritas Italiana consegnerà e donerà al comune di Ocre la nuova struttura, realizzata con il contributo delle Caritas diocesane della Lombardia.

Interverranno: S.E. Mons. Giuseppe Merisi, presidente di Caritas Italiana, Fausto Fracassi, sindaco di Ocre, don Roberto Davanzo, delegato regionale delle Caritas della Lombardia, Maria Corridore, direttrice dell’istituto. Seguirà uno spettacolo preparato dai bambini.

Dopo il terremoto che il 6 aprile 2009 ha distrutto L’Aquila, Caritas Italiana si è subito mobilitata a favore della popolazione colpita d’intesa con la diocesi, con le Delegazioni regionali delle Caritas di tutta Italia e con le comunità locali. Grazie alla raccolta indetta dalla Conferenza episcopale italiana in tutte le parrocchie e alla generosità di singoli, famiglie, gruppi, parrocchie e diocesi, sono pervenuti a Caritas Italiana circa 27 milioni di euro, ai quali si aggiungono i 5 milioni messi a disposizione dalla Cei.

Passata l’emergenza, operatori Caritas e volontari sono rimasti accanto alle persone colpite. L’impegno prioritario riguarda ora prossimità, accompagnamento e interventi di costruzione di nuove strutture e ricostruzione del tessuto sociale.

Sono 23 le strutture già realizzate: tre scuole, cinque centri di comunità, dieci ambienti per servizi sociali e caritativi, cinque interventi di ripristino di spazi parrocchiali.

Altre inaugurazioni sono già in calendario in due frazioni del comune di L’Aquila: il 15 giugno 2010 il Centro di comunità di san Giacomo, il 19 giugno 2010 la scuola primaria e dell’infanzia di Roio Poggio.

Tra interventi di emergenza e primo aiuto, accompagnamento, riabilitazione socio-economica e ricostruzione sono stati finora spesi circa 13,5 milioni di euro. Nei prossimi mesi è prevista la realizzazione di altre 25 strutture per un importo di 15 milioni di euro.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA