Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Inquadramento

Come funziona e i beneficiari

di CSVnet

Come e` noto, il 5 per mille e` un meccanismo che permette ai contribuenti (persone fisiche) di destinare a favore di determinati soggetti una parte delle imposte (comunque dovute) sui redditi prodotti nel 2010.

Il fatto che le imposte siano “comunque dovute” mette in luce come il 5 per mille non sia un’imposta aggiuntiva ma vada ad erodere quanto dovuto allo Stato per destinarlo a attivita` e soggetti specifici.

La destinazione della quota del 5 per mille e` complementare (cioe` si aggiunge) all’opzione del piu` “classico” 8 per mille destinato allo Stato e alle confessioni religiose riconosciute con accordi e patti dallo stato.

Beneficiari

Il contribuente puo` scegliere alternativamente di finanziare le attivita` delle Onlus di opzione: enti che si sono iscritti all’anagrafe tributaria presentando istanza alla Direzione Regionale delle Entrate di competenza. O di diritto: organizzazioni di volontariato iscritte ai registri locali omonimi, le Organizzazioni non governative riconosciute idonee dal Ministero degli Affari Esteri, le Cooperative sociali e i loro consorzi composti interamente da Cooperative sociali.

– delle Associazioni di Promozione Sociale iscritte ai registri nazionale e regionali*;

– delle associazioni e delle Fondazioni riconosciute che operano nei settori propri delle Onlus;

– della ricerca scientifica e universitaria**;

– della ricerca sanitaria;

– del proprio comune di residenza (attivita` sociali)

– delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI che svolgono rilevante attivita` sociale***.

Le istruzioni qui riportate sono state compilate ad uso delle organizzazioni di volontariato iscritte nei registri locali; esse valgono anche per gli altri enti del primo raggruppamento, ossia, per le Associazioni di Promozione Sociale, per le Onlus e per le Fondazioni e Associazioni riconosciute che operano nei settori delle Onlus.

* ATTENZIONE: alcune Regioni non hanno recepito la normativa sulle Associazioni di Promozione Sociale (L 383/00) e pertanto non hanno istituito il registro locale omonimo. Altre Regioni hanno invece istituito una sezione autonoma all’interno di preesistenti registri dell’associazionismo. Verificare se l’iscrizione al Registro da` titolo ad accedere al 5 per mille

** Enti iscritti all’anagrafe nazionale delle ricerche presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita` e della Ricerca (Miur).

***Attivita` rivolta a minori, ultrasessantenni, e soggetti svantaggiati (Dm 2 e 16 aprile 2009).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA