Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Energia solare per il Villaggio SOS

Il Villaggio SOS di Mombasa, in Kenia, è il primo Villaggio SOS a essere alimentato con energia solare: un’energia economica nel lungo periodo, affidabile e rispettosa dell’ambiente.

di SOS Italia

Il Villaggio SOS di Mombasa, in Kenia, è il primo Villaggio SOS a essere alimentato con energia solare: un’energia economica nel lungo periodo, affidabile e rispettosa dell’ambiente.
In un paese con un potenziale energetico solare così elevato, così come l’intero continente africano, la rapida crescita economica e la mancanza di investimenti nell’energia hanno portato a frequenti interruzioni di corrente. Interruzioni estremamente pericolose soprattutto per macchinari sanitari di supporto vitale.

Il personale e i bambini del Villaggio SOS di Mombasa hanno imparato a conoscere l’energia solare direttamente dagli esperti che hanno tenuto lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche sulla nuova centrale elettrica che sta alimentando il Villaggio SOS e la scuola” riferisce Franco Muzio, Direttore di SOS Villaggi dei Bambini. “Speriamo che questa prima esperienza possa rendere consapevoli i bambini e le generazioni future che l’energia rinnovabile è il futuro per l’Africa e per il pianeta intero” conclude Muzio.

Il nuovo sistema di energia solare del Villaggio SOS di Mombasa è connesso alla rete, ossia alimenta la rete elettrica pubblica durante il giorno e ne assorbe elettricità la sera quando il bisogno di energia elettrica è più elevato. Questo lo rende uno dei primi impianti fotovoltaici del suo genere in Africa, il primo del suo genere in Kenya e il primo in un Villaggio di SOS Villaggi dei Bambini.

Il progetto rientra nel programma di ristrutturazione del Villaggio SOS di Mombasa, avviato nel 2009 dopo 30 anni dalla costruzione. È stato supportato dal Ministero Federale tedesco dell’Economia e della Tecnologia e attraverso la collaborazione con Africa Solar Design Ltd., la società tedesca Asantys Systems GmbH è in grado di garantire assistenza in tempi brevi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA