Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

B Solidale al via con Auser Filo d’Argento

Da sabato 1 ottobre la campagna sui campi di calcio del Campionato Serie bwind

di Redazione

Con il prossimo turno del Campionato di Serie bwind, varcherà i campi di calcio la campagna contro la solitudine e l’emarginazione degli anziani “Un anziano chiama la solidarietà risponde”. Il pubblico dei tifosi, seguaci di una squadra del cuore, potranno conoscere i servizi di aiuto agli anziani soli, forniti dalla rete di volontariato di Auser Filo d’Argento, al centro della campagna negli stadi dal 1 ottobre al 1 novembre prossimi.

L’iniziativa si è resa possibile grazie a B Solidale, la nuova piattaforma per la Solidarietà Sociale, promossa dalla Lega Serie B. Un Bando Nazionale ha selezionato cinque associazioni impegnate in cinque diverse aree di intervento sociale: infanzia, terza età, disabilità, ricerca scientifica e disagio sociale che per l’intero campionato 2011/2012 avranno la possibilità di usufruire di un supporto di comunicazione della Lega Serie B. Per il settore terza età è risultato vincitore Auser Filo d’Argento con il progetto di Telefonia Sociale a favore degli anziani soli.

«B Solidale rappresenta una scelta di campo, diversa rispetto al passato, che la Lega Serie B vuole dare per supportare in modo consapevole ed efficace il Terzo Settore nello straordinario sforzo che, quotidianamente, mette a servizio della comunità tutta», dichiara il presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B Andrea Abodi. «L’obiettivo è essere maggiormente impegnati con i nostri progetti solidali, non a spot, come a volte accadeva nel passato, ma in modo continuativo e adeguato. Con il calcio che diventa ancora una volta, doverosamente, veicolo positivo di comunicazione utilizzando la sua forza mediatica. Auser rappresenta solo la prima tappa di un percorso che coinvolgerà anche le altre categorie del sociale: infanzia, diversa abilità, ricerca scientifica e disagio».
«Con questa iniziativa avremo modo di far entrare sui campi di calcio la solidarietà agli anziani soli e più fragili e  parlare ad un pubblico  ampio  ed eterogeno del nostro impegno contro la   solitudine e l’emarginazione»,  sottolinea Michele Mangano, presidente nazionale Auser. «Apprezziamo molto la decisione della Lega Nazionale Professionisti Serie B  di unire allo  Sport l’impegno solidale, una grande sfida che affronteremo insieme per veicolare messaggi e valori positivi».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA