Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Per fare un albero ci vuole un tappo.. di plastica

Prosegue la campagna di Cast per la riforestazione delle mangrovie in Kenya

di Redazione

Tramutare tappi di plastica in semi di mangrovia! È possibile! Tutto ciò accade senza l’aiuto della magia ma grazie alla campagna avviata dal Cast di Laveno “Per fare un albero ci vuole un tappo …anzi tre!”. La campagnaconsiste nella raccolta dei normali tappi di plastica in PE che vengono convertiti in una donazione al Cast impiegata per la realizzazione dei vivai per la riforestazione delle mangrovie nella baia di Kilifi, in Kenya. I tappi, infatti, sono di Polietilene (PE o HDPE) e hanno un processo di riciclaggio diverso da quello delle bottiglie, che invece sono di PET. Aderire alla campagna ha dunque un doppio valore: da una parte si partecipa a un’iniziativa di solidarietà, dall’altra si realizza una corretta differenziazione dei rifiuti.

La Campagna è organizzata nell’ambito del progetto Wavuvi sostegno ai pescatori artigianali della baia di Kilifi, in Kenya. Avviato nel gennaio del 2011, il progetto ha l’obiettivo di garantire migliori mezzi di sussistenza ai pescatori locali, senza danneggiare l’ecosistema costiero già molto compromesso. Tra le attività del progetto è prevista la realizzazione di allevamenti di piccole dimensioni di gamberi e granchi e la riforestazione del mangrovieto, ambiente ideale per la loro riproduzione. Le mangrovie svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema della costa: proteggono le coltivazioni situate all’interno dalla penetrazione dell’acqua salmastra, offrono protezione ai giovani nati e ai pesci di piccole dimensioni e difendono la costa da tsunami e onde vigorose. Per sostenere questo progetto invitiamo privati, imprese, associazioni e scuole della provincia di Varese ad aderire alla campagna! Partecipare è semplice: basta contattare il Cast per segnalare la propria volontà di aderire, raccogliere i tappi in 3-4 sacconi della spazzatura e chiamare nuovamente Cast per il ritiro. Per ogni tonnellata di tappi consegnati al riciclatore, il CAST riceverà un contributo di 200 €: ogni 3 tappi riciclati si ottiene l’equivalente per acquistare un seme di mangrovia!

Da maggio 2010 ad agosto 2011 sono state raccolte ben 4 tonnellate di tappi, equivalenti a 800 euro che sono stati destinati al progetto. In particolare le scuole hanno dimostrato una grande sensibilità alla tematica e nel corso dell’anno scolastico 2010-2011 hanno aderito alla campagna 23 scuole. I responsabili del Cast sono disponibili a presentare la campagna e il progetto Wavuvi, nonché i risultati ottenuti, all’interno delle scuole partecipanti, alle quali alla fine dell’anno scolastico verrà consegnato il diploma di Scuola Solidale per il contributo fornitoci.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA