Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

La “nuova” provincia lombarda è subito partita col piede giusto

Le iniziative nel territorio di Monza e Brianza

di Redazione

Una piccola giovane provincia, dal grande potenziale. È nata l’11 giugno 2004, ma è divenuta operativa nel giugno 2009 con l’elezione del primo consiglio provinciale. La provincia di Monza e della Brianza è frutto dello scorporo di una fetta della provincia di Milano, alla quale precedentemente apparteneva: 55 comuni, 405,5 kmq di superficie, 852.603 abitanti. Numeri nudi e crudi. Che non rendono la potenzialità di questo territorio. Eppure Fondazione Cariplo qui agiva già prima che la provincia nascesse. Al momento non è ancora rappresentata all’interno della Commissione Centrale di Benficenza, perché quando è sorta la CCB già era insediata (2007).
Le cifre però dicono che dal giorno della sua nascita sono stati realizzati ?solo’ qualche decina di progetti per sette milioni di euro di contributi. In realtà è un falso storico, perché qui di iniziative targate Cariplo ne sono state realizzate molte, molte di più (villa Reale, Arengario?), ma nella raccolta degli archivi formali, risultano ancora sotto la provincia milanese.
La giovane piccola Monza e Brianza, appena nata, è partita subito in quarta, aggiudicandosi l’importante contributo per la realizzazione del Distretto Culturale Evoluto, con l’impegno di valorizzare il patrimonio culturale importante di quest’area; che ha coltivato la sua vocazione anche con “LABirINto BlueBanana”: progetto di valorizzazione turistico-culturale delle province di Lecco, Monza e Brianza, Lodi e Cremona lungo il corso dell’Adda o con iniziative legate al sostegno della creatività giovanile (AreaOdeon – Associazione Culturale MiAM – Monza in Arte Monza).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA