Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Nasce il Fondo di garanzia per le coop del Sud

L'idea di Fondazione con il Sud

di Redazione

Nasce il Fondo di Garanzia per i crediti delle cooperative sociali del Sud nei confronti della Pubblica Amministrazione. La Fondazione CON IL SUD e i fondi mutualistici delle centrali cooperative (Fondosviluppo – Confcooperative, Coopfond – Legacoop, General Fond – AGCI) hanno costituito un Fondo di Garanzia per i crediti delle cooperative sociali del Sud nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Il Fondo, che sarà gestito da Cooperfidi Italia, ha una dotazione di 5 milioni di euro, con un moltiplicatore pari a 6, e sarà utilizzabile da tutte le cooperative sociali con sede legale nelle sei regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia). E’ stato già definito il Regolamento del Fondo che è pertanto immediatamente operativo.

Nei prossimi giorni le banche interessate (Banca Etica, Banca Prossima, Banche di Credito Cooperativo, Unipol Banca) firmeranno la convenzione con Cooperfidi. Sulla scorta della esperienza che sarà realizzata con l’operatività del Fondo sarà possibile valutare l’estensione del meccanismo di garanzia anche alle associazioni di promozione sociale e alle organizzazioni di volontariato.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA