Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Nasce Donneoltre a favore di Aism

Le fondatrici sono donne che hanno avuto il coraggio di osare e di mettersi a disposizione di AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla

di Carmen Morrone

Un progetto fortemente voluto da un gruppo di donne, tredici, dal nome importante e impegnate nel proprio lavoro. Roberta Amadeo, Ornella Barra, Cristina Bowerman, Antonella Ferrari, Barbara Frei, Patrizia Grieco, Laura Mantovano, Pina Amarelli Mengano, Paola Perego, Giulia Pirovano, Laura Rambaudi, Gaia Tortora, Nicla Vassallo: sono imprenditrici, sono donne di spettacolo, donne di cultura e giornaliste di successo.

Hanno saputo guardare oltre, oltre gli impedimenti posti dalla struttura sociale e dal mondo del lavoro e hanno in comune il desiderio di valorizzare la solidarietà. Donne che hanno avuto il coraggio di osare e di mettersi a disposizione di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ciascuna nel proprio ambito di riferimento professionale e di influenza personale, mettendo in campo le loro competenze, risorse, passione… per farsi promotrici di azioni e occasioni per sensibilizzare, far conoscere. raccogliere fondi, sostenere i diritti di tutte le donne e di tutte le persone colpite da sclerosi multipla.

Donneoltre ha sottoscritto un Manifesto d’intenti per rafforzare l’identità di AISM attraverso la propria testimonianza nella comunicazione, per un mondo più consapevole sul tema della SM; promuovere la raccolta di fondi a favore della ricerca scientifica AISM sulla SM; per sostenere l’affermazione dei diritti delle persone con SM, per un mondo più giusto.

La sclerosi multipla è una malattia cronica del sistema nervoso centrale spesso progressivamente invalidante. È una delle più frequenti cause di disabilità nelle persone giovani. L’esordio, infatti, è tra i 15 e i 50, ma spesso si manifesta tra i 20 e i 30 anni. Colpisce più le donne che gli uomini con un rapporto di 3 a 1. Oggi non si conoscono ancora le cause della sclerosi multipla né una terapia risolutiva. Sono oltre 63.000 le persone in Italia colpite da questa malattia.

«Abbiamo voluto accanto a noi donne che portano avanti grandi progetti. L’invito rivolto a loro è di aggiungerne uno che può cambiare il mondo: quello di pensare a un futuro in cui la sclerosi multipla non faccia più paura a nessuno. Abbiamo scelto le donne perché le donne con SM sono quelle più colpite dalla sclerosi multipla quando la loro parte femminile viene modificata dalla convivenza con la malattia, quando nella loro quotidianità subentrano sintomi pesanti come la fatica e il dolore, che mettono a dura prova anche la volontà di prendersi cura della propria famiglia. I sintomi della SM che limitano pesantemente la sfera personale, familiare e lavorativa delle persone», racconta Antonella Moretti, Direttore operativo di AISM Onlus.

In molte città italiane i banchetti dell’AISM tornano in piazza per l’8 marzo, in occasione della Festa della Donna per distribuire la Gardenia dell’AISM. I fondi raccolti andranno a sostenere la ricerca scientifica e le donne le più colpite da sclerosi multipla.

Fino all’11 marzo si può donare 1 euro inviando un SMS solidale al numero 45599 da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. La donazione sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu oppure di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Continua anche l’iniziativa “Aiutaci con una donazione a fermare la Sclerosi Multipla” – presso le oltre 900 filiali del Gruppo Cariparma Crédit Agricolesparse in tutta Italia: sul territorio nazionale o tramite home banking sarà possibile effettuare un bonifico “zero spese” sul conto corrente n. 49222234.

CHI E’ AISM.  Associazione Italiana Sclerosi Multipla da oltre 40 anni è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale, rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM, indirizza, promuove e sostiene la ricerca scientifica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA