Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Etica Sgr chiude il 2011 con un +22,7%

La raccolta netta dei fondi cresce di 7,5 milioni di euro, i clienti a 21.400 (+11,5%) e le commissioni attive a 5,2 milioni di euro (+23,4%)

di Redazione

Il Consiglio di Amministrazione di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Popolare Etica, riunitosi sotto la Presidenza di Ugo Biggeri, ha approvato il progetto di Bilancio 2011 che si è chiuso con un utile lordo di 577 mila euro (+22,7% rispetto al 2010). Le commissioni attive salgono a 5,2 milioni di euro (+23,4% rispetto al 2010) mentre il margine di intermediazione cresce del 19% attestandosi a 2,2 milioni di euro. L’utile netto è pari a 348 mila euro, con un incremento del 20,4% rispetto all’esercizio precedente.

La raccolta netta dei fondi Valori Responsabili dell’anno è stata positiva per 7,5 milioni di euro, mentre il patrimonio in gestione a fine 2011 era pari a 439 milioni di euro. Il numero di clienti dei fondi (rapporti attivi) è cresciuto nel corso dell’esercizio dell’11,5% toccando quota 21.400.

Registrano un incremento anche gli altri proventi di gestione che rispecchiano tra l’altro la crescita dei patrimoni di terzi sotto consulenza ESG (Environmental, Social e Governance) da parte di Etica Sgr.

Il Bilancio civilistico 2011 costituirà la base per il report integrato con indicatori sociali, ambientali e di governance che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea dei Soci il 26 aprile 2012.

Il Presidente di Etica Sgr, Ugo Biggeri, ha sottolineato come «nonostante il difficile momento economico che il nostro Paese sta vivendo, anche nel 2011 Etica Sgr ha continuato nel lavoro costante di ricerca e promozione della Finanza Etica e degli investimenti socialmente responsabili. Ora più che mai il binomio etica ed economia sta cominciando ad emergere in tutta la sua rilevanza. Oggi si sta finalmente iniziando a capire che è di vitale importanza per il nostro futuro e per quello delle generazioni a venire».

«Negli ultimi 5 anni I fondi di Etica Sgr hanno avuto un trend patrimoniale migliore rispetto al mercato sia grazie alle perfomance sia per il buon andamento della raccolta» ha invece commentato Alessandra Viscovi, Direttore Generale di Etica Sgr. «Basti pensare che nel solo 2011 i fondi Valori Responsabili hanno raccolto 7,5 milioni di euro a fronte di un sistema che secondo i dati diffusi da Assogestioni ha registrato deflussi per oltre 34 miliardi di euro sui fondi di diritto italiano. Tutto ciò non fa che confermare la bontà del nostro modello che permette di investire il proprio denaro pensando a uno sviluppo vero, che guarda sì agli aspetti di crescita economica, ma senza trascurare gli impatti sull’ambiente, sulle persone (clienti, lavoratori, comunità locali) e sugli aspetti sociali».

Il buon andamento della raccolta ha inoltre consentito di sostenere l’economia italiana attraverso il Fondo di garanzia per i progetti di microcredito, gestito da Banca Popolare Etica e alimentato attraverso un contributo facoltativo dei sottoscrittori dei fondi pari allo 0,1% del capitale investito. Al 31 dicembre 2011 il Fondo stanziato ammontava a 623 mila euro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA