Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

I consumatori: importante la svolta di Balduzzi

di Redazione

“Apprezziamo la battaglia che il ministro Renato Balduzzi ha intrapreso contro il gioco d’azzardo”. È quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, riferendosi alle recenti dichiarazioni del ministro della Salute sulla necessità di regolamentare il settore. “Il vento sta cambiando -afferma Dona- e finalmente anche la politica dimostra più sensibilità al tema, nonostante il gioco rimanga una preziosa fonte di guadagno a cui lo Stato non può rinunciare. D’accordo con il ministro -prosegue il Segretario generale- crediamo che la soluzione non sia proibire il gioco, ma rendere i consumatori più consapevoli dei rischi delle ludopatie ed intervenire con norme più stringenti sul settore”.

“In più occasioni abbiamo espresso la nostra preoccupazione rispetto alle dimensioni assunte dal fenomeno – afferma l’avvocato Dona- lo scorso anno denunciammo la pubblicità “10 e lotto”, giudicando ingannevole il messaggio: ‘vincere è ancora più semplice che giocare’; qualche settimana fa, poi, la nostra organizzazione si è fatta promotrice, con il supporto del gruppo alla Camera di Futuro e Libertà, di una mozione parlamentare che impegna il Governo a disciplinare in modo più stringente il mercato. Ora, ci aspettiamo un intervento concreto della politica affinché al cambio culturale si aggiunga una reale presa di posizione di chi governa”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA