Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Uno su tre, nei ricoveri, è depresso

L'allarme di Marco Trabucchi

di Redazione

Quasi un anziano su tre, fra quelli ricoverati in una struttura assistenziale è depresso. Fuori, la depressione riguarda il 15+20% degli anziani. L’allarme lo ha lanciato ieri il geriatra Marco Trabucchi, del Dipartimento di medicina dell’università di Roma Tor Vergata, che ha presentato il progetto M.a.r.a.

Gli anziani che vivono nelle residenze sono circa 250 mila, per il 76% donne, e due su tre hanno più di ottant’anni. Il progetto Maraa è stato realizzato con il contributo di Sanofi. Con un gruppo di lavoro, composto da medici e operatori di residenze per anziani presenti in Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria, Trabucchi e Giuseppe Bellelli della Clinica geriatrica dell’università degli Studi di Milano-Bicocca, ospedale San Gerardo di Monza, hanno elaborato raccomandazioni e indicazioni, raccolte in un volume per rendere la vita degli anziani istituzionalizzati sempre più libera da sofferenze o inutili limitazioni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA