Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Torna nelle piazze Fiori d’Azzurro

Ernesto Caffo: «Da 25 anni vicini a ogni bambino o adolescente che chiede aiuto»

di Redazione

Telefono Azzurro compie 25 anni e scende in piazza sabato e domenica con la campagna “Fiori d’Azzurro”. L’associazione sarà presente in 2.300 piazze italiane, con 10mila volontari, per illustrare i progetti e le attività che promuove e supporta per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso una donazione, inoltre, sarà possibile ricevere il Fiore d’Azzurro, la Calancola, e contribuire così alle attività dell’associazione.

«Bambini scomparsi, maltrattamenti, bullismo e cyberbullismo, pericoli legati alle nuove tecnologie, comportamenti a rischio nell’adolescenza: dal 1987 Telefono Azzurro continua a dar voce al disagio di bambini e adolescenti non solo attraverso le quattro linee telefoniche di ascolto e di emergenza, ma anche con laboratori ospitati presso i numerosi centri territoriali dell’associazione e attraverso progetti e servizi per l’infanzia negli istituti penitenziari dove sono ospitati i figli di detenute madri», ricorda una nota dell’associazione.

«Da 25 anni – afferma il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo – siamo vicini ad ogni bambino o adolescente che chiede aiuto. Interveniamo quando un minore, o un adulto, denuncia una situazione di disagio, impediamo che l’infanzia e l’adolescenza vengano abusate o private dei loro diritti. Tutti i giorni, 24 ore al giorno, siamo nelle scuole, nelle carceri, con personale esperto e volontari, per costruire un Paese rispettoso dell’infanzia e dei suoi diritti. Molto è stato fatto in questi primi 25 anni, ma molto di più è quello che occorre fare ancora. Troppe volte i diritti dei minori nel nostro Paese vengono negati, troppe volte ci troviamo di fronte a un’infanzia che soffre per abusi, trascuratezze e lavoro minorile». 
«La Campagna Fiori d’Azzurro chiude il mese di aprile, ogni anno dedicato da Telefono Azzurro alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – riferisce l’associazione – celebrato in quest’edizione attraverso l’iniziativa “Parliamo per i bambini”. Registrandosi sul sito, enti, istituzioni e privati cittadini, possono organizzare lezioni e incontri sui temi che da sempre contraddistinguono l’impegno di Telefono Azzurro, attraverso il materiale preparato da psicologi ed esperti dell’associazione e messo a disposizione di chi ha aderito all’iniziativa».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA