Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Naldini (Telethon) vince il Premio Sapio

Premiato oggi per la sua ricerca sulla terapia genica

di Redazione

Luigi Naldini, direttore del San Raffaele Telethon Institute for Gene Therapy (Hsr-Tiget) e professore ordinario all’università Vita Salute San Raffaele, si è aggiudicato, insieme ad altri due vincitori, il Premio Sapio per la ricerca italiana.

Naldini lavora sulla Terapia genica mirata, con nuove strategie di regolazione del vettore con microRna e integrazione sito-specifica per aumentare l’efficacia e sicurezza della terapia genica. A questa edizione hanno partecipato oltre 175 candidati con 125 ricerche.

«Gli studi effettuati presso l’Istituto Hsr-Tiget, riconosciuti oggi con l’attribuzione del premio Sapio – afferma Naldini – hanno avuto ampia risonanza nella comunità scientifica e sono stati accompagnati da editoriali e ripresi in un crescente numero di pubblicazioni originali e di rassegne. Grazie a queste nuove strategie si potranno ampliare enormemente le applicazioni della terapia genica in medicina, superando la maggior parte dei rischi e delle limitazioni delle tecnologie oggi disponibili e offrendo così nuove speranze di cura a pazienti affetti da gravi malattie ereditarie o tumori».

Il Premio Sapio Junior è andato invece a Luca Ravagnan, 34 anni, amministratore delegato di un’azienda di ricerca e sviluppo, la start up Wise di Milano.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA