Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Nuova banca di comunità in Scozia

La Charity Bank e Senscot, network di imprese sociali, si sono alleate per dar vita a un nuovo istituto di credito per il terzo settore. Un esempio da copiare

di Gabriella Meroni

La Charity Bank inglese e il network delle imprese sociali scozzese Senscot si sono unite per dar vita, a partire da ottobre, a una nuova banca di comunità. Lo ha annunciato oggi Senscot in un comunicato, mentre a giorni si attende la conferma della Charity Bank per bocca del suo CEO Malcolm Hayday, come riporta il sito di Thirdsector.

Secondo quanto anticipato dalla nota di Senscot (che il 5 ottobre terrà il proprio incontro annuale), la nuova banca, che avrà sede in Scozia, offrirà ai clienti conti correnti e conti di deposito e si proporrà soprattutto alle chiarities e alle persone interessate a contribuire alle cause sociali; inoltre andrà alla caccia di investimenti da parte di associazioni, enti pubblici e altre organizzazioni non profit.

Un altro settore in cui sarà attivo il nuovo istituto sarà ovviamente quello del credito: particolare attenzione sarà dedicata ai prestiti a favore delle charities, e professionisti dedicati consiglieranno i "clienti sociali" sui migliori investimenti su cui puntare. La Charity Bank e Senscot saranno affiancate nel processo di start up da Community Enterprise, l'organizzazione che si occupa di sostenere i nuovi "community business", ovvero le imprese sociali in tutte le loro forme.

Quanto al nuovo istituto di credito, dopo un periodo iniziale di totale affiancamento alla Charity Bank diverrà una banca autonoma, e le autorizzazioni in questo senso sono già state chieste. "Molte imprese sociali oggi accettano di appoggiarsi a istituti di credito che non condividono i loro valori", recita il comunicato di Senscot. "Per questo vogliamo creare una banca di comunità scozzese, radicata nel terzo settore locale, che raccolga investimenti sociali e li reinvesta a favore delle imprese sociali. La nostra filosofia è la mutualità, il nostro obiettivo creare valore".
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA