Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Nuovo direttore per gli studi sulla pace

Dal gennaio 2013 Tilman Brück sarà nuovo direttore del SIPRI, lo Stockholm International Peace Research Institute

di Redazione

Tilman Brück è il nuovo direttore del SIPRI, lo Stockholm International Peace Research Institute. Sarà in carica dal 1 gennaio 2013. A 42 anni di età, è la persona più giovane a ricoprire tale l'incarico. Prende il posto di Bates Gill, che diretto il SIPRI dal 2007.

Tilman Brück è un economista dello sviluppo ed esperto di fama internazionale sull'economia della ricostruzione della pace, della sicurezza e del dopoguerra. Attualmente è docente di Economia dello sviluppo presso l'Università Humboldt di Berlino e capo del Dipartimento per lo Sviluppo e la Sicurezza presso l'Istituto tedesco per la ricerca economica. Molte le sue pubblicazioni sui conflitti come ostacoli allo sviluppo.

«Siamo estremamente lieti di dare il benvenuto al professor Brück al SIPRI e attendo con ansia la sua leadership energica, nuove idee e una visione globale», ha detto Göran Lennmarker, presidente del consiglio di amministrazione SIPRI. «Siamo certi che il professor Brück possiede conoscenze, capacità e l'esperienza per guidare SIPRI verso il suo cinquantesimo anniversario e oltre».

Tra gli obiettivi del nuovo direttore, quello di rafforzare il legame tra economia, sicurezza e sviluppo. «È un onore per me guidare un istituto ben noto e rispettato a livello internazionale. SIPRI è un istituto dinamico, che rende un contributo unico e importante per un mondo più pacifico. Non vedo l'ora di raggiungere i nostri partner in Svezia e in tutto il mondo per aumentare ulteriormente SIPRI impatto positivo in tutto il mondo», ha detto il professore.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA