Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Il sindaco alza l’Imu solo per le banche

La scelta di rottura del sindaco di Oggiono (Lecco)

di Redazione

Il consiglio comunale lo vetrà per questa sera, ma la decisione pare scontata. Il Comune di Oggiono, in provincia di Lecco, voterà l'aumento dell’Imu per le sole banche. L'incremento maggiore rispetto alle quote previste dal governo verrà applicato agli immobili che, nel Comune, ospitano gli sportelli degli istituti di credito.

Il sindaco, Roberto Ferrari, è stato chiaro: «È risaputo che le banche sono state i responsabili principali di questa grave crisi economica, che ha investito l'economia globale e perciò anche l'Italia. Un valido motivo, secondo noi, perché siano proprio queste ultime a pagare il conto più pesante».

«In un momento tanto difficile – continua Ferrari – piuttosto che chiedere ulteriori sacrifici ai cittadini, preferisco pretenderli da chi ha soldi a palate eppure è responsabile non soltanto dell'origine della crisi, ma anche della contrazione del credito».
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA