Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Il 5 x mille? Per pagare l’Agenzia delle Entrate

Dal 2006 ad oggi circa 150 mila euro l'anno venivano versate dal Ministero del lavoro per la gestione amministrativa. Da L'Aquila la Fornero annuncia: d'ora in poi non sarà più così

di Redazione

da L'AquilaLa notizia è la cancellazione di un obolo (circa 150 mila euro l'anno) che il Ministero del Lavoro fino a ieri versava, senza averlo mai reso noto, nelle casse dell'Agenzia delle Entrate prelevandolo dai residui del fondo per il 5xmille. «D'ora in poi invece i servizi amministrativi legati alla gestione del 5 per mille saranno svolti dalle Entrate a titolo gratuito», ha annunciato il ministro Fornero aprendo i lavori della sesta Conferenza Nazionale del Volontariato in corso all'Aquila. Un intervanto quello del ministro che ha spesso ribadito le difficoltà di operare in un contesto di crisi e risorse scarse («per noi ministri è sempre difficle andare a chiedere fondi al ministero dell'Economia») ma che ha ripetutamente tessuto le lodi di un mondo, quello del Volontariato, che incardina tre caratteristiche fondamentali: «la promozione del principio di gratuità che ora anche economisti come me stanno inizando a studiare, la capacità di dedicarsi algi altri in modo associaivo e organizzato, la natura di ente privato ma capace di sostenere il pubblico, che senza il Terzo Settore rischia di dare risposte lontane dai bisogni e di chiudere i servizi».
Tra i meriti del Governo infine il ministro annovera, oltre all'accordo con le Entrare, il via libera alla seconda tranche dei pagamenti del 5xmille 2010, pari a 174 milioni di euro, che si andranno a sommare alla prima tranche di 79 milioni, già predisposta alle prime 39 associazioni.
Il ministro ha annunciato anche che verranno emessi i bandi relativi alla 266 (volontariato) e 383 (promozione sociale). Anche se resta da vedere, se con una tempistica così stretta, i fondi saranno corrisposti alle associazioni quest'anno o più versosimilmente l'anno prossimo.
«In queste condizioni vi assicuro che mantenere inalterata l'entità dei fondi è stata una fatica improba», ha conlucso la Fornero.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA