Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Da Popolare Bergamo obbligazioni solidali per CAF Onlus

Nuova emissione di social bond (la 19esima) del Gruppo UBI. beneficiaria, l'associazione CAF Onlus. Ecco come verranno impiegati i fondi

di Martino Pillitteri

Lanciato poco più di un anno fa dal Gruppo UBI Banca, il meccanismo dei social bond – emissioni obbligazionarie che prevedono una parte dei proventi destinati a realtà del non profit – è diventato ormai uno strumento chiave per lo sviluppo di tante realtà. Ultima emissione, la 19esima, quella effettuata da Banca Popolare di Bergamo a favore della’Associazione  CAF onlus – Centro di Aiuto al Bambino maltrattato e alla Famiglia in crisi.

Il bond emesso è da 5 milioni di euro; la quota-parte destinata a CAF Onlus permetterà il rafforzamento del servizio psicologico e pedagogico che l’associazione svolge presso le sue tre Comunità residenziali, sia per i bambini ospiti sia per l’équipe che accoglie e cura i  bambini e le loro famiglie.

«Questa partnership con BPB»  specifica Luisa  Pavia,  Amministratore  Delegato  di CAF Onlus «consente alla nostra struttura non solo di sostenere i  servizi che tradizionalmente eroga tipo la cura psicologica del  trauma e il lavoro di affiancamento alle famiglie dei bambini  ospitati  in Comunità;  ma anche di continuare ad investire in nuovi servizi di prevenzione  primaria (il  lavoro  domiciliare con le  neo  mamme a rischio) e secondaria (la  nuova  Comunità' per preadolescenti e adolescenti, innovativo  dispositivo  di cura e accompagnamento alla vita) adulta».

Le  obbligazioni emesse da Banca Popolare di Bergamo hanno un taglio  minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni (emissione  15/04/2013 – scadenza 15/04/2016), cedola semestrale, tasso fisso  per il primo e secondo anno del  3,10%  lordo, terzo anno tasso lordo variabile euribor 6 mesi + 100 bps;  possono essere sottoscritte dal 4 marzo 2013 al 15 aprile 2013, salvo  chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta.

«Mi  preme ringraziare l’Associazione CAF Onlus» ha affermato Giuseppe  Masnaga,  Direttore Generale di Banca Popolare di Bergamo in una affollata  conferenza stampa «che con tanta passione si adopera a beneficio dei  bambini e delle loro famiglie, per aiutare e proteggere i minori che  vengono messi al sicuro in luoghi specializzati e per aiutare i  genitori a comprendere, migliorare e ritornare insieme ai loro figli.  In questo momento così complesso, tutte le realtà virtuose del  territorio devono fare squadra e lavorare assieme per il bene comune,  senza dimenticare nessuno».     

La  partnership tra il CAF e la Banca  Popolare di Bergamo sta andando oltre l'accordo commerciale. 77  dipendenti della Banca, racconta  Cristian Fumagalli (Direttore Territoriale dell’Area  Saronno e Milano), hanno aderito all'iniziativa il “Tempo in  Dono”. Essi regaleranno un giorno delle loro ferie in attività di  volontariato presso il CAF e la Banca  concederà al CAF una donazione corrispondente al valore della  giornata. 12 atleti della Banca  parteciperanno alla Milano City Marathon  indossando la pettorina del CAF. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA