Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Quando la bicicletta fa volare l’economia locale

Uno studio appena pubblicato dal Dipartimento dei Trasporti di New York, rivela che la presenza di piste ciclabili influisce positivamente sulla crescita delle attività commerciali locali, contribuendo addirittura ad aumentare le vendite del 49%

di Redazione

 

Le strade ciclabili giocano un ruolo fondamentale per l’economia locale, anche in tempi di crisi. Ad affermare ciò che poteva essere solo facilmente ipotizzato, un nuovo studio del Dipartimento dei Trasporti della città di New York. Il rapporto, ha infatti dimostrato che la creazione di nuove piste ciclabili ha avuto un effetto estremamente positivo sulle attività commerciali circostanti.

Dopo la creazione della pista ciclabile sulla 9th Avenue a Manhattan, i negozi della zona hanno registrato una crescita delle vendite del 49%, un risultato notevole, soprattutto se paragonato al fatto che l’aumento nelle vendite dei negozi locali a Manhattan, si è limitato solo al 3%. Il dato però non sorprende, ormai è infatti assodato che quando le città investono in infrastrutture per le piste ciclabili, la risposta delle persone è solitamente molto positiva. A confermarlo un altro studio pubblicato negli Stati Uniti la scorsa primavera, che dimostrava la relazione tra la presenza di nuove piste ciclabili e la crescita del numero di abitanti che hanno adottato la bicicletta come mezzo di trasporto per andare al lavoro.

La bicicletta incoraggia le persone a fermarsi per guardare le vetrine, molto più di quanto non faccia l’automobile, e rende molto più agevole la ricerca di un parcheggio. Secondo lo studio del Dipartimento dei Trasporti di New York, i ciclisti tendono a fare acquisti nei negozi locali più di una volta al mese, per questo, investire nella costruzione di nuove ciclabili significherebbe investire nell’economia locale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA