Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Dal credito cooperativo 1,3 milioni per le start-up

Con il progetto Buona Impresa già finanziate 37 imprese giovanili e 25 start-up con il 53% delle richieste accolte

di Redazione

53% di richieste accolte e 25% al momento “in istruttoria”, 37 imprese giovanili finanziate e 25 start-up per un totale di 1.3 milioni di euro di finanziamenti. Sono questi i primi incoraggianti risultati del progetto Buona Impresa! del Credito Cooperativo italiano, a pochi mesi dal lancio.

Il progetto prevede non solo plafond di finanziamenti agevolati (mutuo start up per un massimo di 100 mila euro a 60 mesi a tassi agevolati; leasing strumentale a canoni personalizzati; finanziamenti ad hoc per investimenti in energie rinnovabili, ecc.), ma anche servizi di accompagnamento, come la consulenza per sviluppare il business plan ed il tutoraggio nei primi 24 mesi di attività. Servizi facilitati da alleanze ed accordi con le principali associazioni imprenditoriali presenti sul territorio che fanno capo in particolare a ReteImprese Italia e Confcooperative.

Priorità dell’iniziativa è aiutare le buone idee dei giovani a trasformarsi in progetti. È su questo terreno che è nata la collaborazione tra Buona Impresa! e il progetto Kublai, promosso nel 2008 dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico.
Kublai offre un ambiente collaborativo di progettazione pensato per i creativi che hanno un'idea e, nel contempo, bisogno di aiuto per svilupparla. Come incentivo all’animazione della community e di sostegno alla progettazione, è nato il Kublai Award (nei mesi di luglio e novembre prossimi previste le prime edizioni 2013 rivolto a premiare i migliori progetti).

Punti di forza del programma di collaborazione sono lo scambio di informazioni su progetti meritori, la consulenza per l’ulteriore sviluppo dell’idea imprenditoriale, il supporto per la redazione del business plan e l’eventuale valutazione del merito di credito (da parte di esperti delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA