Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

AAA cercansi personal shopper solidali

Iniziata la selezione dei volontari anti solitudine: dal 25 luglio al 7 settembre i personale shopper di Caritas Ambrosiana aiuteranno gli anziani soli di Milano. Un impegno flessibile da poche ore, a qualche giorno o settimana

di Redazione

Partirà tra un mese il Piano anti-caldo di Milano per il 2013. Ma la ricerca dei volontari è già in pieno svolgimento. Arriva infatti da Caritas Ambrosiana l’appello per un particolare tipo di volontariato: i personal shopper solidali.
Ad agosto, infatti, Milano si spopola, i negozi di quartiere rimasti chiudono, anche quest’anno nonostante la crisi e i cambiamenti nelle abitudini relative alle ferie per gli anziani la temporanea chiusura del negozio sottocasa diventa impossibile fare la spesa e allo stesso tempo uscire di casa e scambiare quattro chiacchiere con qualcuno.
 
Proprio in questo difficile e caldo periodo dell’anno arriva in soccorso il personal shopper solidale di Caritas ambrosiana. Selezionati dalla Caritas milanese, questi volontari consegnano a persone anziane segnalate dai servizi sociali del Comune i pasti a domicilio preparati dalle aziende di ristorazione convenzionate con il comune. Ma non è questo il loro unico compito: i volontari accompagnano al supermercato, in posta per il ritiro della pensione, e quando occorre, all’ambulatorio medico. La loro assistenza gentile e quotidiana è molto preziosa ed è anche il più efficace antidoto alla solitudine per centinaia di anziani che beneficiano della loro assistenza.

Il servizio realizzato dall’Associazione Volontari di Caritas Ambrosiana in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Milano nell’ambito del “Piano anti-caldo 2013” sarà riproposto tra il 25 luglio ed il 7 settembre 2013.
Tra i pregi dell’iniziativa è la grande flessibilità. Si può dare la propria disponibilità per tutto il mese o solo per qualche giorno o settimana.
Il servizio è attivo nella fascia oraria dalle 11 alle 13 nel quartiere corrispondente al Decanato Cagnola, nella zona 8 di Milano, in particolare Via Mac Mahon, Piazza Prealpi, Via Console Marcello.

Per segnalare la propria disponibilità si può contattare lo Sportello Volontariato all'indirizzo email: volontariato@caritasambrosiana.it o l'Associazione Volontari di Caritas Ambrosiana volontari@caritasambrosiana.it
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA