Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Al via il master in finanziamenti europei

Un corso che aiuta a scrivere i progetti per partecipare ai bandi dell’Unione europea. Lezioni da venerdì 29 novembre. Iscrizioni aperte

di Redazione

Un corso dove i partecipanti sono aiutati nella scrittura del progetto da presentare ai concorsi banditi dall’Unione europea. Si chiama “master in finanziamenti europei” e nasce dalla collaborazione fra Fondazione Fenice e Vita Makers.

«L’Unione europea, quasi quotidianamente, pubblica bandi di concorso per sostenere economicamente nuove iniziative in diversi campi: culturale, imprenditoriale, sociale, sanitario, ambientale e così via. Molti di questi bandi si rivolgono al mondo del Terzo settore: associazioni, organizzazioni non governative, imprese sociali. Che però non riesce sempre a cogliere questa opportunità», spiega Andrea Grigoletto, direttore della Fondazione Fenice. Che continua: «Molte realtà si affacciano al mondo dell’europrogettazione, arenandosi però a un certo punto del procedimento che è, obiettivamente, complesso e lungo. Per questo offriamo una formazione nuova, subito spendibile».

Il corso anticipa la nuova programmazione europea dei bandi per il prossimo settennio che va dal gennaio 2014 al dicembre del 2020. «Illustreremo le novità e le informazioni strategiche sugli indirizzi dell’unione europea, conosceremo i programmi che fanno riferimento agli investimenti della banca europea». Un’esperienza di crescita. «Il terzo settore ha due opzioni: morire di regionalismo oppure vivere con un orizzonte europeo. L’europrogettazione non è una semplice elargizione di capitali, ma un metodo di lavoro che rappresenta il futuro che comincia già domani».

Le lezioni, nel week end, si tengono a Milano, dal 29 novembre al 25 gennaio. «Agli incontri partecipano esperti con grande esperienza, molti di loro collaborano con l’Unione Europea e potranno così far conoscere i meccanismi, e gli attori di tutto il procedimento con un approccio decisamente pratico. Fra i partecipanti si formeranno gruppi di lavoro che lavoreranno alla presentazione di un progetto». Il corso si rivolge ai responsabili del terzo settore, agli amministratori locali, laureandi, laureati, imprenditori. «L’euro progettazione aiuta anche l’autoimprenditorialità per l’avvio di start up». Presentazione ufficiale del master l’8 novembre a Rimini a “Ecomondo”, manifestazione sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile «Molti bandi dell’Unione europea riguardano progetti che abbiano per tema la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Un settore dove lavorano molte realtà del terzo settore, a partire dalle imprese sociali».

Per l’iscrizione vedi:

bit.ly/masterEUmilano

www.facebook.com/MasterFinanziamentiEuropei


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA