Cultura

#piùmusicalive è fatta

3 Ottobre Ott 2013 1909 03 ottobre 2013

Approvato il Decreto Cultura alla Camera. C'è anche la norma che facilita la musica dal vivo voluta dalla petizione di Stefano Boeri

  • ...
Royksopp02
  • ...

Approvato il Decreto Cultura alla Camera. C'è anche la norma che facilita la musica dal vivo voluta dalla petizione di Stefano Boeri

«È fatta!». Così Stefano Boeri saluta l'approvazione del decreto cultura sulla sua pagina Facebook.

«Anche alla Camera è passato il Decreto che contiene la norma che facilita la musica (e lo spettacolo) dal vivo. Da oggi in Italia è più facile fare, produrre, ospitare, eseguire e ascoltare Musica dal Vivo. È solo un primo, ma importantissimo passo», continua Boeri.

Con 323 voti a favore, il no della Lega e l'astensione del Movimento 5 Stelle, è definitivamente approvato il Decreto per il rilancio delle attività culturali nel nostro paese.

L'architetto aveva lanciato una petizione su Change.com, firmata da oltre 47mila persone, per la semplificazione degli spettacoli di musica dal vivio con meno di 200 spettatori. Il ministro dei beni, delle attività culturali e del turismo, Massimo Bray Bray l'aveva raccolta e si era detto pronto all'impegno.

Oggi, all'approvazione, il ministro ha sottolineato, «Sono molto orgoglioso per l'approvazione, a larga maggioranza, del dl Cultura. Credo che tutto il Parlamento abbia voluto dare un segnale di cambiamento alle politiche culturali del nostro Paese. È un provvedimento che punta su cultura e turismo riconoscendo in esse due leve principali per far crescere il Paese. Un segnale che lascia ben sperare».

Boeri però fa sapere, sempre via Fb, che «da domani si riparte con la campagna #piumusicalive : diritti d'autore, semplificazione per grandi eventi, sicurezza, fiscalità e figura giuridica del musicista».