Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Progetto Sociale per tutte le età per un’Auser nuova

Chiusa l'Assemblea nazionale a Chianciano. «Dobbiamo avere la forza e il coraggio di innovarci» ha sottolineato il presidente Enzo Costa nel varare l'avvio del Progetto Sociale per tutte le età. A Lampedusa ci sarà un nuovo Circolo Auser

di Redazione

Un’Auser nuova, aperta alla partecipazione, in ascolto dei bisogni dei cittadini di tutte le età e culture, è quella che emerge dalla conclusione dei lavori dell’Assemblea Nazionale che si è chiusa oggi a Chianciano e che ha varato ufficialmente l’avvio del Progetto Sociale per tutte le età.

Uno dei segni sarà, per esempio, l’apertura di un nuovo Circolo Auser a Lampedusa, specializzato sulle politiche dell’accoglienza e dell’integrazione delle popolazioni migranti. Un nuovo circolo che vuole essere la  risposta concreta di un’Auser “di tutte le età e di tutte le culture” che scaturisce dall’Assemblea Nazionale. Una risposta di inclusione sociale in una società sempre più multietnica.
Un’Auser che diventa un vero e proprio “movimento di persone” di cittadinanza attiva, impegnata ad affermare la dignità delle persone che invecchiano, ma attenta ai bisogni di tutte le età. Un’associazione che si presenterà ogni anno ai cittadini e alla comunità con il proprio Bilancio Sociale per rendere  conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego delle risorse.

Concludendo i lavori il presidente Enzo Costa ha sottolineato: «Dobbiamo avere la forza e il coraggio di innovarci abbiamo la responsabilità di dare risposte e il dovere di dire alle istituzioni e alla politica che si deve  lavorare per un nuovo modello sociale, per un nuovo Welfare attivo di comunità, che per noi è l’unico praticabile in questa fase di crisi. Noi vogliamo che i sindaci non si limitino a dire che le risorse sono poche e quindi non sono in grado di dare servizi. Noi chiediamo che gli amministratori locali svolgano un ruolo attivo, coinvolgendo le comunità, i soggetti pubblici e privati, partendo da tutti quelli che sono impegnati nel sociale. L’obiettivo è di costruire un piano d’azione in grado di dare risposte ai bisogni che si manifestano».

Un Progetto Sociale basato su due cardini, il territorio come luogo privilegiato dove svolgere il lavoro sociale e la centralità del valore della persona. Un progetto “per tutte le età” appunto, «perché le nostre azioni di prossimità che hanno raggiunto quota 2 milioni e 360mila, si allargano sempre di più a tutta la comunità» ha sottolineato ancora il presidente Costa. «Ci occupiamo in modo particolare di anziani,ma siamo profondamente convinti che ci debba essere una tutela della qualità della vita anche per chi è piccolissimo, per chi studia, per chi lavora. L’obiettivo che ci poniamo lanciando questo progetto sociale è di costruire una rete di servizi che, partendo dal territorio, si estenda su scala nazionale ed europea e operi per migliorare le condizioni di vita dei cittadini in ogni fase della vita, attraverso il sostegno reciproco e dell’intera comunità».

L’assemblea dell’Auser ha inoltre approvato un ordine del giorno contro il femminicidio, per sottolineare il suo impegno a tutto campo contro questo odioso fenomeno. “La società deve cambiare, il governo e le istituzioni devono potenziare la rete dei servizi sociali per mettere le donne vittime di violenza in grado di poter uscire dalla loro condizione di insicurezza – si legge nell’ordine del giorno – . La rete dei centri antiviolenza e di tutte le associazioni che si fanno carico di denunciare il fenomeno, devono poter contare su risorse certe, per contrastare una cultura che sottovaluta il femminicidio. Inoltre, va fatto emergere il fenomeno sotterraneo, ma assai diffuso, della violenza nei confronti delle donne anziane, da parte spesso dei familiari».
L’associazione, inolte,  ha dato il  proprio sostegno e la propria adesione alla giornata di mobilitazione del prossimo 25 novembre  Giornata  Mondiale contro la violenza sulle donne proclamata dall’Onu, in cui si svolgerà lo “Sciopero delle donne, per fermare la cultura della violenza”.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA