Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Il Corano alle elementari: al via in Germania l’ora di Islam

Per la prima volta da quest'anno in 29 classi delle primarie dell'Assia i genitori possono scegliere di far frequentare ai figli l'ora di religione islamica. Una decisione presa per favorire l'integrazione e insegnare ai bambini a stare lontani dai predicatori radicali

di Gabriella Meroni

Debutta in Germania l’ora di religione islamica. Per la prima volta da quest’anno le scuole pubbliche dell’Assia offrono infatti agli alunni delle scuole elementari la possibilità di frequentare ore di Islam sotto la guida di insegnanti formati dallo Stato. Obiettivo della decisione è perseguire una più facile integrazione dei tanti studenti musulmani che affollano le classi tedesche, e possibilmente tenerli lontani da “cattivi maestri” dell’Islam radicale.
Secondo il New York Times, che dà ampio risalto alla notizia, la decisione del Land di Francoforte fa seguito a una dibattito sull’integrazione molto vivo in Germania, che ora sembra orientarsi verso una maggiore comprensione della cultura dei musulmani unita al desiderio che questi entrino a far parte della società occidentale assimilandone i valori. In totale, i musulmani che vivono nel paese sono 4 milioni.
C’è anche una ragione molto prosaica: la sicurezza nazionale. Le autorità centrali hanno infatti diffuso negli scorsi mesi precisi allarmi sulla radicalizzazione di alcuni gruppi islamici tedeschi, e sei mesi fa almeno due giovani nati nell’Assia (uno dei quali minorenne) sono stati uccisi in scontri armati in Siria dopo essersi arruolati nel paese per combattere la jihad, probabilmente convinti da un predicatore salafita che opera a Francoforte. In totale, secondo il ministero dell’Interno, in Germania nel 2011 erano presenti 4500 salafiti, diventati 5500 nel 2012 (i dati 2013 non sono ancora disponibili.
Notizie che hanno scosso l’opinione pubblica e convinto molti che la strada dell’integrazione anche a scuola è l’unica praticabile. Di qui la decisione sull’ora di Islam, proposta ai bambini al pari delle ore di religione cattolica o protestante. Ovviamente, gli insegnanti insegnano che la vera religione di Maometto predica la tolleranza e la pace, il rispetto e l’armonia tra tutte le fedi.
Per quest’anno scolastico sono state avviate 29 classi in cui insegnano 18 maestri, che per ottenere la cattedra hanno dovuto sostenere un esame di Stato e frequentare 240 ore di specifica formazione presso l’Università di Gießen.
Nella foto: il maestro di religione Timur Kumlu con alcuni alunni di prima elementare


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA