Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

La balena Pinksie per il CAF

Dal 4 al 9 febbraio il Museo della Scienza e della Tecnica ospita una mostra di opere realizzate per Pinksie the Whale. Il 4 febbraio le opere saranno battute all'asta in favore di CAF onlus

di Redazione

Pinksie è una coraggiosa balena rosa. Rosa come la glassa di fragola sulla torta. La scoperta inizialmente terrorizza la giovane balena blu, ma pian piano – attraverso un viaggio alla scoperta di sé e grazie all’aiuto di alcuni amici come Booby, un pinguino dai piedi blu e Armando, un uccello marino dal petto rosso, Pinksie supera la paura di sentirsi diversa e comprende come le differenze debbano essere valorizzate e non nascoste.

La favola, che in Inghilterra è diventata prima un libro e poi una società che mira a coinvolgere bambini, artisti e istituzioni museali per riportare  la creatività nelle scuole come esperienza educativa e stimolare la sensibilità del bambino nell’aiuto del prossimo, qualche mese fa è sbarcata anche in Italia. Ora rafforza la sua partnership con CAF Onlus, già avviata da qualche tempo, con un’asta benefica di opere d’arte contemporanea nei prestigiosi spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Dal 5 al 9 febbraio le opere dei bambini delle scuole milanesi create durante i laboratori che Pinksie ha organizzato con la collaborazione di importanti artisti italiani e internazionali (una trentina di artisti, fra cui Maria Mulas, Matteo Ragni, Kazuyo komoda), unitamente ad alcune loro opere personali, saranno esposte al Museo della Scienza e della Tecnica (ingresso gratuito). Ci saranno anche letture animate della storia della balena rosa, interpretate da Ginevra Battistini. Il giorno prima, il 4 febbraio, le opere verranno battute all’asta da Filippo Lotti, amministrazione delegato di Sotheby’s Italia. Il ricavato servirà a finanziare nuovi laboratori nelle scuole, gratuiti per i bambini, e le attività dell'Associazione CAF a favore dei minori vittime di maltrattamenti. L’appuntamento è per martedì 4 febbraio a partire dalle ore 18 all’interno dello Spazio Olona del Museo.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA