Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Licio Palazzini, nuovo presidente Cnesc

Rinnovati gli organi dirigenti della Cnesc. Il neo presidente sul futuro del servizio civile si aspetta «dal Presidente del Consiglio incaricato impegni coerenti con le forti affermazioni da lui fatte in più occasioni»

di Redazione

Rinnovati gli organi dirigenti della Cnesc (Conferenza nazionale enti per il servizio civile). Nel corso dell’assemblea generale di giovedì 20 febbraio è stato eletto presidente Licio Palazzini.

Nella sua prima dichiarazione il neo presidente ha ricordato che tutti i nuovi organi dirigenti della Cnesc «intendono proseguire nello sviluppo della dimensione politica e culturale dell’associazione cui aderiscono le più rilevanti reti del privato sociale italiano, impegnate da anni nella difesa e promozione del Servizio Civile Nazionale, l’istituzione della Repubblica chiamata, attraverso l’educazione alla pace e all’impegno civico dei giovani, a concorrere in modo civile e nonviolento alla difesa della patria del secondo millennio. Un impegno che si è realizzato anche attraverso consistenti investimenti economici».
 
Secondo Palazzini inoltre, «l’inedita attenzione al servizio civile è un’opportunità per farlo uscire dalla storia minore nella quale è stato relegato, in primo luogo dal disinteresse delle Istituzioni. La Cnesc segue con interesse le proposte che si susseguono e si aspetta dal Presidente del Consiglio incaricato impegni coerenti con le forti affermazioni da lui fatte in più occasioni, a cominciare da una delega politica solida e entusiasta».
 
Ha poi concluso con l’auspicio che «l’Italia riprenda il ruolo di capofila in Europa nella realizzazione del Servizio Civile per tutti i giovani che chiedono di farlo con l’ampliamento numerico e la stabilizzazione organizzativa e finanziaria e con innovazioni tese a costruirne la dimensione europea».
 
Questi i nuovi organi dirigenti della Cnesc:
Presidente: Licio Palazzini (Asc)
Vicepresidente: Primo Di Blasio (Focsiv)
Consiglio di presidenza: Sergio Giusti (Anpas), Salvatore Rossano (Cesc), Francesco Marsico (Caritas Italiana), Nicola Lapenta (APGXXIII), Giovanni D'Andrea (Salesiani per il Sociale), Alberto Scarpitti (Acli)
Tesoriere: Sabrina Mancini (Legacoop)
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA