Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Più spazio al non profit nel Master in Housing sociale

L'edizione di quest'anno del Master in Housing sociale e collaborativo è caratterizzata dalla collaborazione tra Fondazione Politecnico di Milano, Poli.design e Fondazione Cariplo.

di Redazione

Non mancano opportunità per il Terzo settore nell’edizione 2014-15 del Master  in Housing sociale e collaborativo organizzato e gestito da Poli.design e supportato dalla Scuola del Design con la collaborazione della Scuola di Architettura Civile, della Scuola di Architettura e Società e della Scuola di Ingegneria Edile – Architettura del Politecnico di Milano. Si tratta di un premio per i migliori elaborati, borse di studio per quattro corsisti candidati da enti del Terzo settore, e la possibilità di svolgere tirocinio con organizzazioni non profit.

Si affianca ai promotori del master, che partirà il 15 aprile, Fondazione Cariplo, da anni con un ruolo di pioniere nell’ideazione, sostegno e sviluppo di iniziative di social housing, convinta della necessità di dare specifiche competenze a quegli enti non profit che operano in questo campo.
Quattro le borse di studio per favorire l’accesso al programma formativo del Master in Housing Sociale e Collaborativo anche agli enti del Terzo settore operanti in Lombardia e nelle provincie di Novara e Verbano-Cusio-Ossola; un premio di 5.000 euro al gruppo di partecipanti al Master che svilupperà, durante uno dei workshop intermedi, il miglior progetto di residenzialità sociale; 6.000 euro da destinare alle 3 migliori proposte di tirocinio provenienti da enti del Terzo settore già attivi sul fronte dell’housing sociale.

Il Master, grazie a un programma innovativo e specialistico, formerà figure professionali in grado di operare in modo sistemico nel processo progettuale dell’housing sociale e collaborativo attraverso competenze di design dei servizi, architettura, scienze sociali, management e finanza. Da qui nasce l’impegno congiunto tra Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano per definire un sistema di incentivi in grado di facilitare la partecipazione al Master da parte di operatori del privato sociale, sempre più spesso chiamati ad assumere un ruolo attivo di supporto alle politiche di welfare nella gestione di servizi legati all’abitare. Obiettivo ulteriore delle azioni finanziate dalla Fondazione Cariplo sarà quello di diffondere competenze e favorire l’inserimento di nuove professionalità all’interno del Terzo Settore e stimolare il gruppo classe nella generazione di progetti di alta qualità.

Per le borse di studio la deadline per la presentazione delle richieste è il prossimo 2 aprile.
La quota di iscrizione all’edizione 2014-5 del Master per i 4 enti del Terzo settore (e relativi corsisti) che saranno selezionati è pari a 2.000 euro, rispetto alla quota standard di euro 8.500 (iva esente); questo grazie sia a un sostegno complessivo di euro 15.500 da parte di Fondazione Cariplo sia a una riduzione applicata da parte del Master.
Possono fare richiesta, per i propri collaboratori, gli enti del Terzo settore operanti nella regione Lombardia e nelle province di Novara e VCO. Per maggiori informazioni sulle Borse di Studio, sui requisiti dei beneficiari e sui criteri di selezione consultare il regolamento in allegato.

Stanziamento di 5.000 euro da destinare al gruppo di studenti frequentanti che elaborerà, nel corso di uno dei workshop previsti dal programma formativo, la proposta progettuale più promettente. I contenuti del lavoro ruoteranno attorno al tema della gestione sociale degli immobili e della progettazione dei servizi e saranno definiti sulla base di un caso concreto concordato con la Fondazione Cariplo. I lavori saranno valutati da una commissione congiunta presieduta dalla direzione del Master, da rappresentanti della Fondazione Cariplo e della Fondazione Politecnico di Milano.

La deadline di presentazione della richiesta per il contributo di tirocinio è il 30 giugno 2014
Si cercano tre enti del Terzo settore, operanti sul territorio lombardo e nelle province di Novara e VCO, che vogliono candidarsi ad ospitare partecipanti al master offrendo loro la possibilità di svolgere 500 ore di tirocinio previsto a conclusione del percorso di formazione. Ai tre partecipanti al Master che svolgeranno il tirocinio presso i tre enti del Terzo settore selezionati, saranno erogati 2.000 euro ciascuno a titolo di rimborso spese. Per maggiori informazioni sulle modalità di proposta di Tirocinio consultare il Regolamento in allegato.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA