Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

And the winner is… VITA!

Il mensile è stato insignito dalla The Society of Publication Designers con il prestigioso premio internazionale nella categoria “The Merits”. La consegna avverrà al Gala di New York il 2 maggio

di Lorenzo Alvaro

Lo chiamano “the world's most prestigious editorial design competition”. È la competizione internazionale della The Society of Publication Designers di New York che premia i miglior progetti editoriali a livello di design.

Per l'Italia, categoria The Merits (premi al merito) sono quattro le testate menzionate: IL, Wired Italia, Glamour Italia e Vita.

Il mensile è stato insignito nella categoria “cover illustration”, successo ottenuto con una copertina di agosto 2013, disegnata da Francesco Poroli, dal titolo “Non profit +28%”. «Ringrazio Matteo Riva e Vita», ha spiegato l'autore, «soprattutto per aver avuto il coraggio di rischiare. Portare l'illustrazione in copertina, è una scelta – purtroppo – non molto frequente qui in Italia. Vedere il nome di un piccolo (ma combattivo) magazine come Vita in quella lista di mostri sacri è una grandissima soddisfazione».
 

La copertina di Vita di Francesco Poroli premiata da SPD

«Siamo molto  contenti. Con Francesco Poroli l'anno scorso abbiamo inziato un percorso di creatività sulle copertine di Vita puntando sull'illustrazione che ci ha permesso di concepire cover più forti e d'impatto. Il premio ci conferma che siamo sulla strada giusta» sottolinea Matteo Riva, art director con Antonio Mola, di Vita.   

Un risultato di cui in redazione avevamo avuto il sentore quando un lettore ci aveva segnalato con una foto come si presentava l'edicola di piazza San Babila a Milano.

L'edicola di Piazza San Babila a Milano

La consegna del premio avverrà al 49th Annual Awards Gala a New York il 2 maggio prossimo. Quel giorno, grazie all'illustrazione, il non profit italiano sarà al centro del mondo.

«È una grande soddisfazione»,  spiega infatti Giuseppe Frangi, direttore di Vita, «perchè attraverso le immagini si dà una botta di modernità ad un mondo bellissimo, quello del Terzo Settore, ma troppo spesso legato ad un vecchio immaginario stereotipato».

Per vedere tutte le altre copertine di Vita clicca qui

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA