Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Vacanze 2014: nuove direzioni per mete alternative

Vita ha raccolto alcune idee rivolte a chi non ha ancora organizzato qualche giorno di pausa durante i mesi estivi. Suggerimenti utili per il turismo di bambini, giovani, famiglie, per chi ha esigenze speciali. Una notizia in aggiornamento permanente

di Redazione

L’estate è alle porte, per le prossime vacanze si possono intraprendere direzioni nuove per raggiungere luoghi fuori dai consueti tragitti del popolo dei vacanzieri e mete dove il viaggio è esperienza e scambio di conoscenza. Vita ha raccolto alcune proposte che vanno dai campi "natura" a quelli di solidarietà.
 

NATURA
Ricchissima l’offerta di WWF. I camp per bambini dai 7 ai 17 anni, partono dalla fine di giugno. Qui il catalogo.  “Vita di famiglia in fattoria” è una delle proposte rivolta alle famiglie. Si svolge al Parco regionale del Frignano in un'azienda agricola biologica immersa nel Parco dell'appenino modenese. Qui si  conosceranno gli abitanti della fattoria e si vivranno le giornate scandite dai  ritmi agricoli. Due periodi:  27 luglio – 2 agosto 2014  e  3 – 9 agosto 2014. Le altre proposte qui

Oasi Dynamo è l’offerta naturalistica di  Dynamo Camp. Sono ancora parte le iscrizioni per i week end genitori-figli che prendono il via il 6 luglio e si protraggono per ogni fine settimana sino al 17 agosto. Due giorni che contribuiscono a  consolidare il rapporto padre-figlio, madre-figlia. Info qui

Dal 8 al 17 agosto, 26esima edizione di Festambiente che si svolge a Rispescia nel cuore della Maremma Toscana. Laboratori didattici, incontri conferenze e concerti in un ambiente incontaminato circondato dalla tipica campagna toscana e da oliveti, a soli 4 km dal Mar Tirreno e dalle bianche spiagge della riviera maremmana. Stay tuned per  gli aggiornamenti sul programma.


SOLIDARIETA’
Ultimi giorni per candidarsi al campo di volontariato sui terreni confiscati alla mafia, a Naro in provincia di Agrigento, promosso da Coop Adriatica. Il campo gratuito si svolgerà dal 21 al 27 luglio 2014 e i volontari si occuperanno del lavoro agricolo al mattino, mentre al pomeriggio saranno coinvolti in attività di formazione sul tema della legalità con protagonisti della lotta alla criminalità organizzata. Partecipazione riservata a giovani soci dai 18 ai 35 anni. Scadenza domande il 15 giugno. 

Anche nel 2014 HUMANA, in collaborazione con l’associazione consorella locale ADPP-Moçambique (Ajuda de Desenvolvimento de Povo para Povo), propone una Vacanza Solidale in Mozambico: un percorso di conoscenza e solidarietà a Muzuane, località sull’Oceano Indiano nei pressi della cittadina di Nacala Porto, nella provincia di Nampula, nel Nord del paese. Il 41% della quota di partecipazione va a sostenere il progetto di solidarietà. Cinque partenze: dal 21 giugno al 16 agosto.

Ancora Mozambico. Campo di conoscenza nelle regioni di Nampula e Zambezia organizzato da Arcs Arci Cultura e Sviluppo in collaborazione con Mani Tese, Iscos e.r., Nexus  dal 30 agosto al 14 settembre. Massimo 10 partecipanti.

SPORT
“Castro Rugby Academy” è nato per volere di Martin Castrogiovanni, pilone della nazionale italiana di Rugby e del Tolone. Scopertosi celiaco nel 2010 Martin Castrogiovanni non ha avuto escludere nessuno dalla sua Academy mettendo lui stesso sul campo tutta la sua esperienza per insegnare lo sport ai ragazzi ma affidandosi alle competenze di AIC per quanto riguarda l’alimentazione senza glutine. Castro Rugby Academy si svolge a Jesolo presso il Villaggio Marzotto, dal 29 giugno al 5 luglio. Iscrizioni aperte.

In bicicletta lungo il cammino di Santiago. L’associazione sportiva La pedivella di Rimini, socia del Centro sportivo italiano, è uno dei punti di riferimento per chi vuole percorrere i mille km dell’intero percorso oppure i “soli” 200km, il minimo necessario per ottenere l’indulgenza. La pedivella organizza percorsi adatti alle famiglie, alternando anche i mezzi  di locomozione: bici da corsa, mountain bike, pulman, piedi. Partenze in base alle richieste.

CULTURA
 “Scrittori a piede Lìberos” è la rassegna itinerante  di incontri con grandi autori in piccoli comuni della Sardegna. Lìberos è un'associazione di persone che credono che la lettura in Sardegna sia un elemento di comunità e che le energie e le competenze che si muovono intorno al libro siano fonte di coesione sociale, ricchezza economica e consapevolezza civica. Nel 2012 è stato uno dei progetti culturali innovativi  premiato dal bando CheFare  Questo il calendario di giugno. Per luglio, upgrade on line.

Un tuffo nello storia medievale alle Torri Superiore, gioiello di architettura popolare situato ai piedi delle Alpi liguri, a pochi chilometri da Ventimiglia. Per la sua complessa struttura è paragonato a un labirinto arroccato sul fianco della montagna. Le venti famiglie residenti aprono le loro case per ospitare famiglie e gruppi. Fra le antiche mura degli edifici, si svolgono corsi, incontri sulla storia e programmi di educazione ambientale. Il villaggio è gestito dall’associazione Culturale Torri Superiore e dalla Società Cooperativa Ture Nirvane.

ACCESSIBILITA’
Village for all, è un marchio e un’app dell’ospitalità accessibile. Sul sito un motore di ricerca trova la struttura adatta alle nostre esigenze.

Poretta Terme è stata definita da AISM, località completamente accessibile. Per l’assenza di barriere architettoniche, nella cittadina termale l’associazione ha aperto un centro residenziale per vivere vacanze riabilitative in piena autonomia.

Gite in mare e immersioni per tutti. In Sicilia fra le offerte, l’ultima in ordine di tempo, si chiama Open Sea, percorso itinerante lungo la costa e nei fondali marini siciliani del Parco delle isole dei Ciclopi. L’iniziativa è organizzato dall’associazione Life di Acireale (Catania) che sulla sua barca accoglie le persone disabili, principalmente con difficoltà motorie, per accompagnarle a fare una gita in mare, a pescare e a fare immersioni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA