Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Ucraina, liberati i quattro osservatori dell’Osce

Gli ostaggi, da settimane in mano ai filorussi, sono tornati a casa dopo 32 giorni di prigionia. Borodai, leader dei separatisti: «gesto di distensione»

di Redazione

I separatisti filorussi dell'Ucraina orientale hanno liberato la notte scorsa un team di osservatori dell'Osce, Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, tenuti in ostaggio da settimane. «Il nostro team con base a Donetsk composto da quattro osservatori è stato liberato dopo 32 giorni», ha annunciato l'ufficio dell'organizzazione a Kiev. E, come riporta la Ria-Novosti, Alexander Borodai, leader separatista, ha sottolineato come si sia trattato di un gesto di distensione. Gesto compiuto a poche ore dalla conclusione del periodo di tregua proclamato nella regione.

Intanto il presidente ucraino Petro Poroschenko, al suo arrivo a Bruxelles per la firma della parte economica dell'Accordo di Associazione con l'Unione Europea, ha parlato di «giornata storica» per il suo Paese, «la più importante dall'indipendenza».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA