Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Speciale Formazione 2014-2015: Master

Il manager dell’impresa sociale, l’esperto di economia civile deve essere capace di applicare un attento controllo di gestione, ma anche di fare networking. I master che pubblichiamo promuovono la multidisciplinarietà e un approccio internazionale.

di Carmen Morrone

Questo è l'approfondimento sui Master legato allo Speciale Formazione 2014-2015 – Economia civile, impresa sociale, startup, non profit: i migliori corsi. Ecco tutti gli approfondimenti:
Lauree triennali
Lauree biennali
Master
Corsi di aggiornamento

Trento

Gestione d’imprese sociali – GIS > Sito

Livello I. Posti: 20. Durata: 12mesi. Quota: 3.500 euro. Iscrizioni: entro il 10 ottobre 2014. Stage: 5 mesi full time presso imprese sociali. Placement: 88% a 12 mesi dalla fine del corso.

Info

L’obiettivo del corso diretto da Carlo Borzaga è creare i nuovi manager del sociale, persone in grado di comprendere la complessità del contesto economico e sociale di riferimento e di operare in esso coniugando efficacia ed efficienza imprenditoriale con il benessere collettivo e la sostenibilità. È un fatto che, in questi anni, si sono affermate le organizzazioni in grado di strutturare la produzione sistematica di beni e servizi di pubblica utilità, in forme efficaci ed economicamente efficienti. Inoltre, il Master GIS avvantaggia i corsisti anche in termini di crescita personale e dà un valore aggiunto al loro profilo professionale.

Venezia, Fondazione Studium Generale Marcianum

Gestione Etica d'Azienza > Sito

Livello: I. Posti: 45. Durata: febbraio 2015 – febbraio 2016. Quota: 5.400 euro. Iscrizioni: entro ottobre 2014. Stage: 250 ore. Placement: n.d

Info

Il Master, diretto da Fabiano Longoni, è organizzato in collaborazione con Challenge School di Ca’ Foscari e di SDA Bocconi. Obiettivo è formare la figura del Business & Ethic Manager, il professionista che a livello strategico e operativo segua il percorso di CSR, rappresentando l’interfaccia tra la direzione aziendale e i suoi stakeholder. Il corso si rivolge a persone che ricoprono ruoli di responsabilità e che vogliono imprimere uno sviluppo alla propria carriera professionale acquisendo competenze utili alla propria organizzazione per affrontare la “nuova sfida etica” e le sempre più complesse situazioni che il mercato propone.

Milano SDA Bocconi

Non profit & coop. Management imprese sociali, nOn profit e cooperative > Sito

Livello I. Posti: 50. Durata: 12 mesi. Quota: 15.500 euro, borse di studio. Iscrizioni: sino a novembre 2014. Stage: 4 mesi. Placement: 90% a sei mesi dal diploma.

Info

Studio ed esperienza sul campo sono i tratti distintivi del master che, giunto alla 18esima edizione, prepara a gestire e governare in modo integrato imprese sociali, aziende non profit e cooperative. Un corso che risponde all’attuale contesto sociale e di mercato dove le aziende non profit e le imprese sociali hanno acquisito maggiore visibilità e legittimazione, grazie al loro sviluppo in termini sia qualitativi che quantitativi. La varietà di età, provenienza, pregresse esperienze dei partecipanti sono un valore aggiunto del corso, ideato da Giorgio Fiorentini e da quest’anno diretto da Giuliana Baldassarre.

Torino

Management dell’Impresa Cooperativa > Sito

Livello I. Posti: 30. Durata: 24 mesi, termina dicembre 2014. Quota: 583 euro. Stage: 300 ore. Placement: nd.

Info

Il master promosso da Confcooperative Piemonte e da Legacoop Piemonte, finanziato dalla Regione Piemonte è organizzato da Forcoop in collaborazione con I.Re.Coop Piemonte s.c, con una formula sperimentale e innovativa che prevede l’intervento di tutti gli atenei piemontesi l’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Amministrazione Aziendale che rilasciano il titolo, l’Università del Piemonte Orientale e il Politecnico di Torino. Il master è finalizzato a formare il “Manager dell’Impresa Cooperativa”, il percorso di studi, infatti, fornisce cornici teoriche, nonchè strumenti giuridici e gestionali.

Milano Cattolica

Banca, mutualità e sviluppo > Sito

Livello I. Posti: 30. Durata: in corso. Quota: 5mila euro. Stage: durata variabile. Placement: nd.

Info

Il master, diretto da Mario Anolli, nasce in collaborazione con la Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo d’intesa con Federcasse – Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali ed Artigiane e si propone un’approfondita formazione tecnica sull’intermediazione bancaria, sull'economia e gestione delle aziende, sul diritto della banca e dei mercati finanziari e fornire un focus tematico sulle specificità delle banche di credito cooperativo (sul piano normativo, economico, storico-valoriale, strategico e organizzativo) integrandone i profili identitari con le caratteristiche proprie delle nuove professionalità bancarie.

Milano Cattolica – Altis

Executive Master in Social Entrepreneurship – MHUSE. Formazione manageriale per non profit, cooperative, associazioni e ONG > Sito

Livello I. Posti: 30. Durata: 12 mesi. Quota: 10mila euro, offerte borse di studio. Iscrizioni: entro 8 settembre 2014. Stage: non previsto. Placement: nd.

Info

Prima edizione di questo corso promosso da Human Foundation e sostenuto da Fondazione Vodafone Italia, in collaborazione con ALTIS Università Cattolica, LUISS, Politecnico di Milano, Digital Accademia. L’iniziativa vuole rispondere al fabbisogno di competenze di tutti coloro che operano in imprese sociali italiane o intendono avviare percorsi di start-up di imprese sociali. L'accesso è riservato a laureati, sia triennali sia magistrali, provenienti da qualsiasi facoltà. Possono essere ammessi anche candidati non laureati, qualora abbiano maturato qualificanti esperienze professionali.

Milano Cattolica – Altis

Global business and sustainability > Sito

Livello I. Posti: 30. Durata: 12 mesi. Quota: 10mila euro, offerte borse di studio. Iscrizioni: entro 15 settembre 2014. Stage: non previsto. Placement: nd.

Info

Promuovere l’imprenditorialità sostenibile, questa la mission del corso che prepara professionisti in grado di integrare strategicamente le questioni di interesse ambientale, la sostenibilità e la responsabilità sociale delle imprese. Il master si avvale della collaborazione dei massimi esperti e permetterà di conoscere le migliori pratiche italiane ed europee per sviluppare reti di business internazionale. Il corso si rivolge a studenti che hanno mentalità imprenditoriale e vogliono sviluppare il loro talento per diventare imprenditori capaci di creare un vantaggio competitivo sostenibile. Il corso si tiene a Milano e si svolge in lingua inglese.

Milano Cattolica – Altis

MBA Global business and sustainability > Sito

Livello MBA. Posti: 45. Durata: 12 mesi. Quota: da 3mila a 4mila euro, borse di studio. Stage: non previsto. Placement: n.d.

Info

Il corso si tiene in tre Stati africani: in Kenya (a Nairobi) in Sierra Leone (a Makeni), in Ghana (ad Accra). Si tratta di un MBA dedicato a formare una nuova classe di giovani imprenditori che siano in grado di guidare, con progetti innovativi, lo sviluppo del loro Paese e propone ai partecipanti un percorso interamente finalizzato all’ideazione di un business plan presentato poi a potenziali investitori. Il programma promuove la formazione di reti di business e l’individuazione di nuove fonti di finanziamento, nuovi clienti e fornitori.

Bologna

Muec – Economia della cooperazione > Sito

Livello I. Posti: 30. Durata: 12 mesi. Quota: 3mila euro, 2mila per uditori. Stage:. Placement: 65%.

Info

Il corso, diretto da Antonio Matacena, si avvale della collaborazione di AICCON- Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non Profit e dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (Associazione Generale delle Cooperative Italiane – A.G.C.I.; Confederazione delle Cooperative Italiane – Confcooperative; Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue – Legacoop), nonché del contributo dei Fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione delle Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del Movimento Cooperativo stesse (Coopfond spa, General Fond spa, Fondosviluppo spa). E’ previsto, per gli studenti lavoratori, un Project-work sostitutivo del periodo di tirocinio.

Bologna Forlì

Fundraising per il non profit e per gli enti pubblici > Sito

Livello I. Posti: 30. Durata: 12 mesi. Quota: 5.900 euro. Iscrizioni: entro 15 dicembre 2014. Stage: 400 ore. Placement: 91% entro un anno dalla fine del corso.

Info

La professione del fundraiser non conosce crisi. Ma occorre una seria preparazione per essere al passo con il mercato. Il master, diretto da Valerio Melandri, vuole formare due precise figure professionali. Il Fundraiser che opera dentro l'organizzazione non profit, che la rappresenta all'esterno, che crede nella missione dell’associazione e la comunica con lo scopo di raccogliere fondi. L’altra figura a cui tende il percorso è quella del fundraiser che assiste l’organizzazione su aspetti tecnici, come il direct mailing, l’organizzazione di un evento, il reperimento di sponsor, il telemarketing o la gestione di un database.

Firenze – Luiss – Napoli

Sviluppo competitivo Sostenibile e Responsabilità di impresa > Sito

Livello II. Posti: 25. Durata: 12 mesi. Quota: 5mila euro, borse di studio. Stage: 250 ore. Placement: n.d.

Info

La green economy è il filo rosso che lega gli argomenti di studio di questo master multidisciplinare. Lo scopo è sviluppare figure professionali innovative con conoscenze degli aspetti teorici della sostenibilità allo sviluppo e degli strumenti metodologici propri della responsabilità sociale d’impresa. Per questo gli allievi al corso acquisiscono competenze per concepire in chiave imprenditoriale nuovi modelli di business sostenibili. Il corso nasce dalla collaborazione fra gli atenei di Firenze, Napoli Parthenope e Luiss Guido Carli e la Fondazione Simone Cesaretti, specializzata sulle tematiche della sostenibilità. Al master si potranno apprendere gli strumenti per individuare e cogliere le nuove opportunità per lo sviluppo delle imprese in un’ottica di responsabilità e competitività sviluppando una solida conoscenza sui possibili percorsi innovativi orientati alla sostenibilità.

Cassino

Management dell’impresa cooperativa > Sito

Livello I. Posti: 20. Durata: 12 mesi, in corso. Quota: 1.250 euro. Stage: n.d.. Placement: n.d.

Info

In collaborazione con la Camera di Commercio di Frosinone, è stato avviato il master che prepara i giovani a sapere interagire con le imprese cooperative su diversi livelli: dalle consulenze al management di impresa. Il corso, coordinato da Domenico Calenza, fornisce una panoramica sui diversi aspetti di natura giuridica, economico-finanziaria e organizzativa che s’incontrano durante la gestione di un’impresa cooperativa, offrendo gli strumenti per la lettura del contesto e dello scenario economico-sociale e sviluppando le competenze necessarie per effettuare le scelte strategiche e gestionali appropriate legate al particolare settore.

Roma- Telematica Unicusano – Ente nazionale Microcredito

Microcredito. Nascita e sviluppo della microimpresa > Sito

Livello I. Posti: 20. Durata: 12 mesi e-learning. Quota: 1.500 euro. Stage: n.d.. Placement: n.d.

Info

Il master si rivolge a professionisti operatori del settore interessati ad approfondire ed aggiornare le proprie conoscenze nel settore e laureati/neolaureati, preferibilmente in discipline economico-giuridiche, interessati a trovare sbocchi professionali ed operativi nel mondo degli intermediari di microfinanza, nelle sue varie forme istituzionali. L'obiettivo strategico del Master è quello di formare operatori di intermediari finanziari in possesso delle competenze professionali necessarie alla gestione di progetti che abbiano come obiettivo il rafforzamento dei meccanismi di intermediazione finanziaria a favore di segmenti non toccati dal mondo bancario e la promozione di attività produttive e come uno degli strumenti di lotta contro la povertà attraverso il mercato finanziario.

Roma Lumsa – Angelicum

Management e responsabilità sociale d’impresa > Sito

Livello I. Posti: 20. Durata: 12 mesi . Quota: 3.500 euro. Iscrizioni: 5 dicembre. Stage: durata variabile. Placement: n.d.

Info

Il master, diretto da Helen Alford e Luigino Bruni, offre una preparazione tecnico-professionale che riflette le esigenze concrete delle aziende e quindi immediatamente spendibile sul mercato del lavoro. È finalizzato a formare persone in grado di ricoprire ruoli di responsabilità in diverse aree strategiche di organizzazioni complesse. È possibile partecipare al London Corporate Visit Program, una settimana intensiva di visite presso imprese e istituzioni britanniche e di lezioni tenute da grandi esperti del mondo imprenditoriale ed accademico. Oltre ai soggetti promotori e organizzatori (Lumsa e Angelicum Pontificia università S. Tommaso D’Aquino) il master si serve della collaborazione di un corpo docenti universitari provenienti dalle principali università italiane ed estere.

Roma-Angelicum

Management delle organizzazioni del terzo settore > Sito

Livello I. Posti: 30. Durata: 12 mesi. Quota: 1.500 euro, mille uditori. Iscrizioni: 21 ottobre. Stage: 100 ore. Placement: n.d.

Info

La prima edizione si è svolta nel 1997, nell’arco di questi anni, il corso ha saputo stare al passo con i tempi e anticipare i temi su cui preparare i giovani che saranno i nuovi manager del terzo settore. Diretto da Francesco Compagnoni, offre una conoscenza approfondita del settore non profit per sviluppare competenze gestionali. Per migliorare l’efficienza economica e la competitività delle organizzazioni nella realizzazione dei loro progetti sociali, il corso approfondisce la relazione fra gli aspetti comunicativi e le tecniche di fundraising. Lezioni in aula e incontri con testimoni e esperti del terzo settore.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA