Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Bonus bebé: 80 euro al mese per 3 anni

Dopo un pomeriggio di ipotesi e smentite, il ministero dell'Economia conferma le modalità con cui verrà erogata la misura alle mamme che avranno figli dal gennaio 2015. Vale anche per i bambini adottati

di Redazione

Alla fine il Bonus Bebé è stato confermato nelle caratteristiche emerse tra domenica e lunedì dopo l'annuncio di Matteo Renzi in tv. Inizialmente una bozza diffusa da alcune agenzie ha parlato di due importanti novità: un bonus che sarebbe stato erogato in un'unica soluzione, in misura minima di 900 euro, ed erogato solo alle neo mamme il cui reddito annuale è sotto i 30 mila euro.

È stato poi lo stesso ministro dell'Economia a smentire questa versione, confermando che la misura di 80 euro per le mamme che avranno bambini dal gennaio 2015 sarà erogata mensilmente per tre anni e che il reddito cumulato della famiglia per averne diritto resta fissato a 90 mila euro di reddito.

Confermato anche che il bonus andrà anche ai figli adottati. Il bonus bebè – per cui il ddl Stabilità prevede uno stanziamento di 500 mila euro – dovrebbe essere stabilito nei dettagli con decreto “non regolamentare del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Salute e del ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il ministro dell'Economia e delle finanze, previa intesa con la Conferenza Unificata, da adottarsi entro sessanta giorni dalla data”. La somma sarà “sterilizzata” dal punto di vista fiscale, cioè non verrà conteggiata nella denuncia dei redditi.

La prima bozza affermava inoltre che «l'assegno è corrisposto dall'Inps in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande in data successiva alla nascita o effettiva adozione e, in caso di insufficienza delle risorse, l'Inps non prende più in considerazione ulteriori domande, fornendo immediata comunicazione anche attraverso il proprio sito internet istituzionale».
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA