Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Airc: contro il cancro devi esserci anche tu

Dal 3 al 9 novembre torna l’appuntamento promosso dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro per informare l’opinione pubblica sui risultati ottenuti nei laboratori e raccogliere fondi con iniziative sui media e sul territorio per finanziare progetti dedicati al percorso di crescita di giovani ricercatori italiani di talento

di Gabriella Meroni

In Italia ogni giorno vengono diagnosticati 1.000 nuovi casi di cancro e circa 2.900.000 persone (quasi  il 5% della popolazione) convivono con una precedente diagnosi di tumore. Dietro questi numeri ci sono storie di persone che affrontano tra paure e incertezze un’esperienza che cambia la loro vita. La ricerca, che rappresenta l’unica risposta possibile, in questi ultimi anni ha conosciuto una costante accelerazione con lo sviluppo di percorsi di prevenzione, diagnosi e cure personalizzate per molti tipi di tumore. 
Il ruolo della ricerca è testimoniato dai dati di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi nel nostro Paese:  63% per le donne e 57% per gli uomini (nel 1990 era rispettivamente del 53% e 39%). Particolarmente elevata la sopravvivenza in tumori frequenti come quello del seno (87%) e della prostata (91%). Dati positivi che, tuttavia, devono tener conto che il cancro non è una, ma tante malattie differenti. Per questo è fondamentale continuare a sostenere il lavoro dei ricercatori impegnati a comprendere i meccanismi molecolari che stanno alla base dei tanti tipi di cancro con l’obiettivo di portare ai pazienti terapie innovative ed efficaci. 
Oltre 5.000 ricercatori sono al lavoro finanziati da AIRC su 565 progetti e 14 grandi programmi di ricerca per trasferire le loro conoscenze dal laboratorio al letto del paziente: oggi infatti la distinzione tra ricerca di base e ricerca clinica si sta attenuando sempre di più e la multidisciplinarietà è uno strumento fondamentale per trasferire in poco tempo le conoscenze acquisite in laboratorio nelle corsie d’ospedale. 
«Da tutti questi studi ci aspettiamo ricadute significative nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura dei tumori» – dichiara il direttore scientifico AIRC Maria Ines Colnaghi – «Un gruppo di ricercatori di Milano, ad esempio, ha identificato un nuovo test in grado di individuare con un semplice prelievo del sangue il tumore del polmone ai suoi esordi, fino a due anni prima della diagnosi ottenuta con TAC spirale; a Torino è stato testato in laboratorio un vaccino promettente contro il tumore del pancreas e ancora a Bari i nostri ricercatori hanno capito come sfruttare il metabolismo del colesterolo per combattere il tumore del colon. Oltre 1.500 articoli pubblicati nell’arco dell’anno dai nostri ricercatori su riviste internazionali specializzate testimoniano il valore della ricerca che finanziamo.»
Quando si parla di ricerca sul cancro l’immaginario collettivo porta subito alla mente laboratori, microscopi, provette. Nei Giorni della Ricerca Airc ha scelto di rendere protagonisti, con il loro coraggio, il loro impegno, la loro passione, i veri volti di AIRC: ricercatori, medici, pazienti, volontari e sostenitori. Come ad esempio Lorenzo, che 17 anni fa è stato curato dal cancro ed è il volto scelto per rappresentare i risultati della ricerca, insieme alla moglie Ilaria, medico oncologo, e ai figli Edoardo e Ludovico. Un appuntamento importante per informarsi e partecipare da protagonisti, con una donazione per sostenere il lavoro dei ricercatori e dire così tutti insieme: “Contro il cancro, io ci sono”.
Tutti gli appuntamenti
Da lunedì 3 a domenica  9 novembre | RAI per AIRC
Per un’intera settimana le trasmissioni televisive e radiofoniche RAI ospitano una campagna di informazione per raccontare i progressi della ricerca, attraverso la voce dei ricercatori e di coloro che, con la loro esperienza di malattia, possono testimoniare l’efficacia delle cure oggi disponibili. Il pubblico della RAI viene invitato a donare, con una chiamata da telefono fisso o inviando un SMS al numero solidale 45503 (*) attivato dai principali gestori telefonici dal 29 ottobre al 17 novembre, per finanziare progetti scientifici pluriennali, dedicati alla formazione e specializzazione dei migliori giovani talenti della ricerca oncologica italiana. Ambasciatori di AIRC nelle case degli italiani Antonella Clerici, Carlo Conti, Flavio Insinna e Michele Mirabella, insieme ai colleghi della radio e della tv e ai tanti testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport.
Mercoledì 5 novembre | “Incontri con la Ricerca” nelle Università
Questo progetto pensato e realizzato insieme alle più prestigiose Università italiane, racconta la ricerca oncologica di oggi e le storie dei suoi protagonisti ai ricercatori di domani. Negli atenei di Bari, Ferrara, Firenze e Trento vengono coinvolti studenti di medicina, biologia e delle altre discipline scientifiche si stanno rivelando sempre più indispensabili per combattere il cancro.
Mercoledì 5 e giovedì 6 novembre | AIRC nelle scuole 
In 60 scuole superiori i ricercatori incontrano gli studenti per presentare le nuove sfide della ricerca sul cancro. L’obiettivo è appassionare i più giovani alla ricerca oncologica. 
Giovedì 6 novembre| Cerimonia al Palazzo del Quirinale
Il Presidente della Repubblica celebra la ricerca sul cancro nei “Giorni della Ricerca” ricevendo al Palazzo del Quirinale l’AIRC insieme ai più autorevoli scienziati dell’oncologia italiana e a una rappresentanza dei sostenitori della nostra Associazione. In questa occasione vengono consegnati il Premio FIRC «Guido Venosta» a un ricercatore che si è distinto per la rilevanza del proprio contributo allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici contro il cancro e il Premio «Credere nella Ricerca» a chi si è particolarmente impegnato a fianco di AIRC. 
Da Sabato 8 novembre | I Cioccolatini della Ricerca 
Sabato 8 in oltre seicento piazze, con una donazione di dieci euro è possibile sostenere il lavoro dei ricercatori e ricevere dai volontari AIRC una confezione di ottimi cioccolatini. Da lunedì 10 novembre la distribuzione prosegue nelle filiali UBI Banca e sui portali Saldi Privati ed ePRICE. Lindt garantisce la qualità del prodotto. Info e punti di distribuzione su www.airc.it o numero verde 800 350 350.
Sabato 8, domenica 9 e domenica 16 novembre | Un Gol per la Ricerca 
I campioni del calcio e le squadre della Serie A Tim scendono in campo per invitare i propri tifosi a sostenere i giovani talenti della ricerca sul cancro. L’iniziativa è realizzata con Lega Serie A e TIM e promossa in collaborazione con RaiSport, SkySport e Gazzetta dello Sport e gli altri media sportivi. Grazie alla partnership con  FIGC, anche la Nazionale Italiana domenica 16 novembre ha scelto di sostenere AIRC con attività di comunicazione sul campo e sui media in occasione della partita Italia-Croazia. 
Donazioni
Fino al 17 novembre è possibile donare  al  45503 inviando uno o più SMS del valore di 2 euro  da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca
chiamando da telefono fisso per donare 2 euro per i clienti TeleTu e TWT  
chiamando da telefono fisso scegliendo l’opzione da 5 o 10 euro per i clienti  Telecom Italia, Infostrada e Fastweb 
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA