Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Tornano i peluche che aiutano i bambini ad andare a scuola

Dal 2 novembre riparte la campagna peluche di Ikea Foundation in collaborazione con Unicef e Save the Children con l'obiettivo di portare istruzione di qualità ai bambini più vulnerabili

di Redazione

I peluche a sostegno dell’istruzione dei bambini. Torna anche quest’anno la campagna peluche di Ikea Foundation che in collaborazione con Unicef e Save the Children vuol sostenere il diritto all’istruzione dei bambini più vulnerabili. Dal 2 novembre al 3 gennaio 2015 per ogni peluche o libro per bambini venduto Ikea Foundation donerà 1 euro a favore dei programmi per un’istruzione di qualità ai bambini che vivono in povertà nei Pvs.

In dodici anni, la campagna peluche ha preso infatti il via nel 2003, le donazioni provenienti da questa iniziativa di Ikea a favore di Save the Children e Unicef ammontano a 67 milioni di euro, che hanno permesso a oltre 11 milioni di bambini in 46 Paesi di usufruire del loro diritto di accesso a un'istruzione di qualità. «Investire nell’istruzione dei bambini è il modo migliore per sottrarli alla povertà. Grazie alla campagna peluche per l’istruzione di Ikea e alla nostra collaborazione con Save the Children e Unicef, siamo riusciti a offrire un’istruzione migliore a 11 milioni di bambini. Un’istruzione di qualità aiuta i bambini a costruire un futuro migliore per sé e per le proprie famiglie», dice Per Heggenes, Ceo di Ikea Foundation

La lettura apre le porte all’istruzione, e per questo motivo ogni anno Ikea crea un libro per bambini basato sui personaggi di peluche all’interno della campagna annuale per l’istruzione. Nel libro di quest’anno, “Il Principe Ranocchio”, i giovani lettori visitano una foresta incantata e scoprono il valore dell’amicizia. Il libro è scritto dal premiato autore svedese Ulf Stark ed è illustrato da Silke Leffler.

I nuovi peluche di quest’anno sono i personaggi della fiaba “Il Principe Ranocchio”: Tosig, il ranocchio; Lillgammal, la ribelle dal cappuccio rosso; Piphare, la lepre e Kattuggla, il gufo.

«L'istruzione è essenziale per poter offrire un futuro migliore a tutti i bambini. Siamo felici di partecipare anche quest’anno alla campagna peluche per l’istruzione di Ikea Foundation, insieme ai clienti e ai collaboratori di Ikea in tutto il mondo, per aiutare i bambini più esclusi e vulnerabili, soprattutto le bambine, a costruire un futuro migliore per sé, per le proprie famiglie e comunità e per il mondo intero», afferma Gérard Bocquenet, Direttore della raccolta fondi privati e partnership di Unicef.

«Siamo orgogliosi di far parte della campagna peluche per l'istruzione», afferma Elisabeth Dahlin, Segretaria Generale di Save the Children Svezia e presidente della Global Lead Agency per la collaborazione con Ikea Foundation. «Grazie al contributo di questa campagna possiamo continuare a lavorare per cambiare la vita di tanti bambini tra i più emarginati, diversamente abili o appartenenti a minoranze, in particolare nell'Europa dell'Est e nel Sud-Est Asiatico.  L’accesso a un'istruzione di qualità per milioni di bambini oggi, avrà un forte impatto positivo sulle generazioni future».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA