Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

All’asta per i poveri i regali del cardinale di Milano

“I regali del Cardinale per chi ha perso il lavoro” questo il nome dell'asta benefica promossa dalla diocesi di Milano per finanziare il Fondo Famiglia Lavoro. In catalogo 105 oggetti donati all'arcivescovo di Milano

di Redazione

La crisi morde sempre di più. Sempre più persone chiedono aiuto, ma proprio in questo periodo le casse del Fondo Famiglia Lavoro della Diocesi di Milano sono vuote. Dall’inizio del 2013 a oggi ha raccolto oltre 5 milioni e mezzo di offerte e le ha ridistribuite a 2.732 famiglie.
Ma, nonostante la generosità dei fedeli e dei cittadini della diocesi ambrosiana, le risorse non sono sufficienti a soddisfare tutte le domande. Attendono ancora un contributo 250 famiglie e a queste se ne aggiungeranno altre. Basti considerare i dati dell’ultimo Rapporto sulle Povertà che parla di file sempre più lunghe di persone che si recano nei centri di ascolto della Caritas.

Quest'estate è stata lanciata la campagna di raccolta fondi “Un buon investimento ha un nome e un faccia. Milano investe su chi ha perso il lavoro” che a oggi a fruttato 320mila euro, ora la Diocesi di Milano rilancia il suo appello ai cittadini anche in vista dei periodo natalizio. E lo fa con un’iniziativa particolare: “I regali del Cardinale per chi ha perso il lavoro”. Si tratta di un’asta di beneficenza sugli oggetti che l’arcivescovo a ricevuto in dono e che a sua volta intende offrire alle famiglie in difficoltà.

In catalogo ci sono 105 pezzi, di cui 39 quadri (prevalentemente icone), 41 creazioni di oreficeria e argenteria (anelli, bracciali, coppe, vassoi), 25 oggetti vari.  Tra questi anche il modellino in oro della chiesa di Metanopoli regalato nel 1955 da Enrico Mattei al cardinale Giovanni Battista Montini, allora arcivescovo a Milano; l’icona di una Madonna con bambino dipinta sulla tegola di un monastero in Transilvania sopravvissuta all’incendio che lo distrusse nel XVII secolo e donata al cardinale Scola quando era patriarca a Venezia.

Le offerte saranno devolute al finanziamento delle attività previste della seconda fase del Fondo rilanciato dall’Arcivescovo per aiutare le famiglie a ritrovare il lavoro: erogazioni a fondo perduto, formazione professionale, micro-credito, consulenza aziendale.  In questo modo “I regali del Cardinale per chi ha perso il lavoro” diventano un’occasione per fare un dono prezioso in vista del prossimo Natale e al tempo stesso dare il proprio contributo per aiutare una famiglia a ripartire.

L’iniziativa è promossa dal Rotary club Meda e delle Brughiere che curerà la raccolta di offerte per ciascuno di questi doni messi a disposizione dall’Arcivescovo di Milano.
Gli oggetti sono visionabili consultando il catalogo online sul sito del Fondo Famiglia Lavoro e del Rotary club Meda e delle Brughiere. Chi è interessato potrà telefonare al numero dedicato 339.7601359 (dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19) e versare la propria offerta sul numero di conto  IT 761 08734 3360 000014550856.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA