Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

“Sos formazione lavoro” contro l’emergenza disoccupazione

"Sos formazione lavoro" nasce nel 2012 con la partnership tra Fondazione Auchan per la Gioventù e Sos Villaggi dei Bambini. Per il 2015 il progetto si amplia ai Villaggi Sos di Ostuni e Mantova e sosterrà i ragazzi stranieri non accompagnati ospitati

di Redazione

Presentato oggi, martedì 25 novembre, al Centro commerciale Auchan di Nerviano il progetto “Sos formazione lavoro”, realizzato da Fondazione Auchan e Sos Villaggi dei Bambini. Obiettivo del progetto offrire ai ragazzi accolti nei Villaggi Sos, un Programma di formazione e orientamento lavorativo, garantendo loro l’indipendenza economica e sociale.
Per i giovani è sempre più complicato l’ingresso nel mercato del lavoro, ed ancora più difficile garantire l’occupazione. La disoccupazione giovanile in Italia continua a registrare nuovi record: l’Istat, nel suo bollettino di settembre, ha rilevato che il tasso di disoccupazione giovani tra i 15 e i 24enni, è pari al 44,2%. E se a livello nazionale siamo in emergenza sociale, a livello mondiale sono 73 milioni i giovani di età compresa tra 16 e 24 a essere senza lavoro; un gruppo che rappresenta il 38% del mondo di disoccupati (lo riferisce l'Organizzazione internazionale del lavoro nel 2013).
 
Per rispondere a questa problematica sociale, nel 2012 è nato “Sos formazione e lavoro” grazie alla collaborazione tra Sos Villaggi dei Bambini e Fondazione Auchan per la Gioventù, che ha sostenuto il programma nei Villaggi Sos di Vicenza e Roma, e poi di Saronno e Morosolo. Hanno così potuto seguire percorsi personalizzati di professionalizzazione 32 giovani che hanno acquisito competenze nei settori della panificazione, della ristorazione (pizzaiolo), dell'agro-alimentare (coltivatori diretti), del turismo, e della cura della persona (parrucchiera).

«I risultati positivi dagli interventi passati ci incoraggiano a proseguire con la stessa metodologia» afferma Alverio Camin, presidente di Sos Villaggi dei Bambini. «Nel 2015 indirizzeremo il nostro sostegno a favore anche dei ragazzi stranieri non accompagnati accolti nei Villaggi Sos di Ostuni e Mantova. Il 40% dei ragazzi accolti nei nostri Villaggi Sos ha più di 15 anni; una percentuale destinata a crescere. Dobbiamo occuparci del loro futuro».
 
«Agire concretamente a beneficio dei giovani è l’obiettivo principale della Fondazione Auchan per la Gioventù» ha spiegato Roberta De Natale Direttore Comunicazione e Sviluppo Sostenibile. «Per questo la partnership con Sos Villaggi dei Bambini rappresenta per la nostra azienda e per i nostri ipermercati un’opportunità concreta di sostegno reale alla comunità locale. Il progetto Sos formazione e lavoro è, infatti, integrato nella collaborazione con gli ipermercati Auchan vicini ai Villaggi Sos e dall’unione delle due realtà si sono sviluppati altri progetti locali, che rispondono allo specifico bisogno del territorio».
 
In particolare, l’ipermercato Auchan di Nerviano con il contributo della Fondazione Auchan per la Gioventù ha sviluppato il programma “Sos formazione e lavoro” con un altro progetto dedicato al Villaggio di Saronno: per i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 23 anni del Villaggio varesino si concretizza la possibilità di effettuare un'esperienza di lavoro professionalizzante in piccole aziende artigiane del territorio, commerciali o artigianali.
Almeno sei ragazzi, in età compresa tra i 18 e 23 anni, possono quindi intraprendere tirocini presso piccole aziende del territorio commerciali o artigianali.
 
Nel 2014 anche l’ipermercato Auchan di Vicenza ha sviluppato la partnership con il locale Villaggio Sos, attraverso la donazione di prodotti alimentari durante l’anno, pari a un valore di oltre 30mila euro. Nel periodo estivo lo stesso ipermercato ha promosso e sostenuto il progetto “Monti Pallidi”, grazie al contributo della Fondazione Auchan per la Gioventù. Si tratta di un Laboratorio di montagna-terapia, che ha coinvolto una quindicina di ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni, per valorizzare il senso di appartenenza al gruppo, la percezione di sé, l'autostima e un rapporto di reciproca sicurezza psico-emotiva con i propri compagni. Inoltre, una delle ragazze che ha partecipato al progetto ha avuto l'opportunità di frequentare uno stage nel reparto pasticceria del punto vendita Auchan di Vicenza da giugno a settembre.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA