Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Francia, la nuova sfida è “Iced weather challenge”

L'associazione francese Action Froid presenta un video che è una parodia del famosissimo e cliccatissimo "Ice-bucket challenge": questa volta l'obiettivo è raccogliere fondi e sensibilizzare a favore dei senza tetto

di Antonietta Nembri

È stata lanciata meno di dieci giorni fa su Youtube una nuova campagna che non solo si ispira, ma sembra essere una parodia della celebra “Ice-bucket Challenge” che quest’estate ha fatto boom sui social. Il video intitolato “Iced weather challenge” ovvero la sfida dell’acqua gelata, ma meglio sarebbe dire del freddo, è presentata dall’associazione francese Action Froid e ha l’obiettivo di sensibilizzare nei confronti dei senza dimora.

La clip, si apre con l’immagine di un clochard seduto in strada sotto una pioggia battente e gelida. L’uomo inizia a parlare ed è un elenco di “non nomine”, proprio l’opposto dell’Ice-bucket challenge di questa estate. «Io non nomino Michel…» e via via con i nomi dei suoi amici senza dimora, Momo e poi Fabrice, Alex «…e neppure il suo cane». Non ha nominato nessuno di loro per passare come lui una notte al freddo e sotto l’acqua.

L’associazione Action Froid, nata due anni fa, aiuta i senza dimora francesi con unità di strada formate da volontari e distribuendo abbigliamento caldo e coperte per combattere le rigide temperature invernali. A realizzare il video che è la prima campagna di fundraising in grande stile dell’associazione un’agenzia pubblicitaria francese che vuole restare anonima.
Lo spot in francese con sottotitoli in inglese chiede di aiutare Action Froid ad aiutare i senza dimora nel periodo più difficile dell’anno, l’inverno.

In un articolo sul sito d’oltralpe Youphil.com si ricorda che uno studio dell’Osservatorio nazionale francese della povertà e dell’esclusione sociale (Onpes) pubblicato nel 2013 l’inverno e l’autunno sono le due stagioni in cui si registra la più alta mortalità delle persone senza dimora.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA