Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Azzardo: un corso forma esperti per combattere le patologie

Unico nel suo genere, il percorso si rivolge a tutti coloro che a diverso titolo vogliono occuparsi degli aspetti clinici, terapeutici e sociali di quanti sono vittime della dipendenza da gioco d'azzardo. Un'opportunità di formazione oppure di aggiornamento professionale. Iscrizioni aperte.

di Redazione

Il fenomeno dei disturbi da gioco d'azzardo patologico è in allarmante aumento, con questo corso di perfezionamento si intende fornire un inquadramento del fenomeno non solo clinico, ma anche sociale, culturale, storico e antropologico. Il corso, diretto da Pietro Barbetta,  che si svolge presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell'università di Bergamo, consente un incontro e un confronto tra diverse figure professionali e settori disciplinari.

Il corso è tenuto in collaborazione con il Movimento No Slot e non beneficia di finanziamenti da industrie di settore.

Diversi i moduli formativi. Nell'ambito del modulo "Clinica, diagnosi e terapia del giocatore d'azzardo patologico e della sua famiglia", gli obiettivi formativi sono quelli di fornire un inquadramento della specificità del fenomeno gioco d'azzardo nel nostro Paese, necessario a comprendere alcune difficoltà incontrate nella presa in carico e di  fornire un panorama dei principali aspetti clinici e terapeutici del problema.

Anche nel modulo "Fenomenologia del gioco da un punto di vista psicodinamico"  sono due gli obiettivi:
fornire un inquadramento teorico rispetto agli aspetti psicodinamici del giocare nell'esperienza umana; e fornire un inquadramento teorico-clinico rispetto al ruolo del gioco e dell'illusione nel contesto psicoterapeutico.

Ci sarà poi un modulo di approfondimento dedicato ai 'Games studies'' che vuole consentire la pensabilità del gioco in una cornice di senso articolata, con un focus sull'impatto potenzialmente bonificante e educativo delle sue pratiche e consentire l'esplorazione simbolica e filosofica del suo aspetto distruttivo.
 

Nel modulo "Aspetti politici storici ed economici del gioco d'azzardo" sarà dato un inquadramento sociologico e politico che permetta di articolare i discorsi sulla prevenzione e cura con una consapevolezza sistemica della complessità del fenomeno. Il modulo intende, inoltre, fornire una decodifica storica che permetta di chiarire le matrici dell'emergenza attuale del problema e la sua significatività antropologica.

Le lezioni saranno di taglio multidisciplinare e coinvolgeranno clinici, economisti, psicoterapeuti sistemici, filosofi, pedagogisti e antropologi. Tra i docenti: Francesca Antonacci, Daniela Capitanucci, Marco Dotti, Marcello Esposito, Maresa Bertolo.

La durata del corso è di 154 ore: 150 di formazione in aula e 4 ore prova finale.

La quota di partecipazione è di 1.516,00 euro. (Unica rata – Comprensiva della marca da bollo assolta in modo virtuale).
E' possibile richiedere un finanziamento a tasso agevolato a copertura delle spese di partecipazione a UBI BANCA. Per maggiori informazioni rivolgersi allo sportello bancario presente nella sede di via dei Caniana, 2 Bergamo Orari: Martedi, Mercoledì e Giovedì dalle 9 alle 12.30 tel. 035/251052

INFO Informazioni e iscrizioni:
Le iscrizioni sono aperte sino all' 11/02/2015. Info a: master@unibg.it e al tel.  035 205287
L'avvio del corso è previsto per il 20/03/2015
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA