Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Al via la settimana del microcredito in Francia

Si tiene dal 2 al 6 Febbraio in Francia la Settimana del Microcredito. Organizzata da Adie, l’associazione pioneristica del microcredito in Francia, la Settimana, giunta alla sua 11esima edizione, vuole sensibilizzare sull’importanza del microcredito come strumento per combattere la disoccupazione e l’esclusione sociale.

di Redazione

Al via oggi, 2 Febbraio 2015,  in Francia la Settimana del Microcredito (Semaine du Microcrédit), che terminerà il 6 Febbraio 2015. Giunta alla sua 11esima edizione, è organizzata da Adie, l’associazione pionieristica e principale attore del  microcredito in Francia. Creata nel 1989, Adie (un acronimo che sta per Associazione per il Diritto all’Iniziativa Economica) aiuta le persone escluse dal mercato del lavoro e dal sistema bancario a creare la loro impresa e dunque il loro impiego grazie al microcredito. Ogni anno, Adie permette a più di 10,000 persone di lanciare  la loro attività finanziandole e accompagnandole nella creazione di micro imprese. 

La Settimana del Microcredito comprende più di 300 eventi in tutta la Francia (compresa la Francia  d’Oltremare)  dedicati alla creazione di impresa. L’evento vuole sensibilizzare le persone in situazione di precarietà sulle possibilità di creare il loro impiego  grazie al microcredito. Per 5 giorni Adie e i principali attori del lavoro e  della creazione di impresa si mobilitano  attorno ad una causa comune: la creazione di impresa come strumento di lotta contro la disoccupazione e contro la crisi. 

 L’anno scorso la Settimana ha coinvolto più di 80 mila persone, di cui circa 8400 hanno depositato il loro progetto di creazione di impresa. 

Nel quadro della Settimana per il Microcredito quest’anno Adie, che permette di creare 200 impieghi a settimana,  lancia una grande sfida rivolta a tutti: «E voi, cosa fate per l’impiego?» Questa sfida mira a incitare ciascun cittadino a mobilitarsi in favore di una grande causa nazionale: la lotta contro la disoccupazione. Per scoprirne di più  e partecipare alla sfida: http://www.defipourlemploi.org/


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA