Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

“Un nido per ogni bambino” il bando 2015 assegna 250mila euro al Sud

Al via dal 2 marzo la quinta edizione del bando promosso da Fondazione Mission Bambini con Fondazione Con il Sud. Obiettivo potenziare l'offerta di servizi per la prima infanzia in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia

di Antonietta Nembri

Aumentare l’offerta di servizi socio-educativi per la prima infanzia nelle aree d’Italia maggiormente carenti di questo tipo di servizi e migliorarne l’accessibilità da parte delle famiglie, specialmente di quelle che vivono situazioni di svantaggio economico e sociale. È questo l’obiettivo del quinto bando “Un nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno” promosso da Fondazione Mission Bambini e Fondazione con il Sud che prende il via oggi, 2 marzo.
Da non dimenticare che l’Italia continua a essere in ritardo sugli obiettivi stabiliti dalla Strategia di Lisbona che aveva chiesto agli stati membri di arrivare al 33% di posti negli asili nido entro il 2010. Nel nostro Paese però la media è ben al di sotto: l’Italia nel suo complesso viaggia intorno al 12,7% con alcune regioni del Mezzogiorno dove la percentuale sia abbassa fino all’1%.
Il nuovo bando ha l’obiettivo di selezionare nidi d’infanzia da sostenere in sei regioni del sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia

Il bando è aperto alle organizzazioni non profit costituite da almeno tre anni e con esperienza nella gestione di servizi per la prima infanzia. I progetti presentati dovranno prevedere il coinvolgimento di almeno altri due enti (pubblici o privati, profit o non profit) oltre all’organizzazione capofila e dovranno essere finalizzati all’avvio di nuovi nidi d’infanzia o al loro ampliamento nelle sei regioni. Diversamente dalle precedenti, l’edizione 2015 del Bando non prevede il sostegno a servizi integrativi per la prima infanzia (spazi gioco, centri per bambini e famiglie, ludoteche), sezioni primavera ed altri servizi ricreativi.

Saranno privilegiati i nidi d’infanzia che prevedano di riservare almeno il 25% dei posti disponibili a bambini appartenenti a famiglie in situazione di fragilità (famiglie in difficoltà economica, monoreddito, con problemi di integrazione, famiglie di immigrati o con molti figli). I servizi sostenuti dovranno inoltre prevedere un ruolo significativo e attivo del volontariato e dimostrare di avere una reale sostenibilità economica.

Attraverso il programma “Un nido per ogni bambino” di Fondazione Mission Bambini iniziato nel 2007 con l’obiettivo di far fronte alla carenza di strutture per la prima infanzia del nostro Paese si è contribuito ad avviare o potenziare ben 91 nidi o spazi gioco in tutta Italia. Le ultime quattro edizioni del bando, dedicate all’area mezzogiorno e portate avanti con la Fondazione Con il Sud ha portato al sostegno di 38 nidi o spazi gioco (14 in Sicilia, 13 in Campania, 4 in Puglia, 3 in Calabria e in Sardegna, 1 in Basilicata) per uno stanziamento complessivo, dal 2011, di oltre 1,2 milioni di euro. «Negli ultimi quattro anni abbiamo privilegiato il Sud Italia» confermano da Mission Bambini

Quest’anno il contributo messo a disposizione dalle due Fondazioni peril bando 2015 è di 250mila euro. Tra le novità del nuovo bando vi è lo stanziamento massimo per ogni progetto che potrà arrivare a 80mila euro in due anni (nel 2014 era di 70mila) per l’avvio di nuovi nidi e a un massimo di 40mila euro per il potenziamento di un servizio esistente (nel bando precedente era di 30mila). È stata anche alzata la percentuale del contributo sul costo complessivo del progetto che è salita al 70% contro il 50% dell’edizione precedente.

La scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 13 aprile alle ore 12. Per consultare il Bando e presentare domanda visitare la pagina ad hoc: www.missionbambini.org/bando-italia-2015.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA