Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Share for inclusion. Non solo il 2 aprile

Autism Europe, in occasione della giornata mondiale dell'Autismo, giovedì 2 aprile, lancia un video e invita a condividerlo sui social network per fare il primo passo verso le persone che hanno una sindrome dello spettro autistico

di Carmen Morrone

La campagna di sensibilizzazione è stata ideata da Autism Europe, realtà a cui aderiscono centinaia di associazioni che a livello nazionale si occupano di autismo. La sceneggiatura del video è il risultato delle diverse esperienze vissute dalle persone con autismo nel panorama europeo.

In tutta Europa, le persone con autismo vivono situazioni di emerginazione. In Francia, l'80% dei bambini e dei giovani con autismo non possono frequentare la scuola a causa della mancanza di insegnanti adeguatamente formati e di altre forme di sostegno. In Grecia, ci sono persone con autismo che vivono in un grande e disumana istituzione residenziale in cui sono intrappolati in letti a gabbia, impedito di andare all'aperto e fortemente trascurata. Anche nel Regno Unito, dove il sostegno per le persone con autismo è tra i più alti in Europa, il 76% delle persone con autismo rimane disoccupata.

La maggior parte dei paesi europei hanno leggi per prevenire la discriminazione e sostenere le persone con disabilità, che devono però essere tradotte in azioni concrete. Leggi che si basano, fra l'altro sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

In occasione della Giornata mondiale dell'Autismo, Autism-Europe chiede ai decisori di tutta Europa di diventare più consapevoli dell'autismo e di agire per prevenire la discriminazione e promuovere l'integrazione. Il video lanciato può contribuire a questa prima conoscenza.

In Italia, il 2 aprile, a Roma sarà ufficialmente presentata la Fondazione italiana per l'autismo promossa da ANGSA – Associazione nazionale genitori soggetti autistici e da altre realtà non profit.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA