Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Crowdfunding: online la nuova piattaforma WithYouWeDo

Obiettivo della piattaforma di Telecom Italia il sostegno a idee e progetti nei campi della cultura digitale, dell'innovazione sociale e della tutela dell'ambiente.Testimonial dell'iniziativa Gigi Buffon. Tra i donatori saranno estratti a sorte in tre che potranno cercare di far goal al portiere azzurro

di Redazione

Con te noi facciamo! È questo il messaggio della piattaforma di crowdfunding messa a disposizione da Telecom Italia per il finanziamento di progetti innovativi che creino valore sociale, proposti da enti, associazioni e cittadini. Online dall’8 aprile WhithYouWeDo (questo il nome della piattaforma) nasce da #ilfuturoèditutti, attività di Corporate Social Responsability di Telecom Italia: un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera.

In linea con l’impegno di Telecom Italia nel favorire lo sviluppo digitale e tecnologico italiano WithYouWeDo sostiene il finanziamento delle iniziative, idee e progetti che mirano allo sviluppo e all’adozione di strumenti digitali in tre ambiti: cultura digitale (scuola, istruzione ed educazione digitale, arte, letteratura e musica; dalla tutela del patrimonio all’innovazione creativa per contribuire alla crescita culturale e intellettuale in Italia); innovazione sociale (sanità digitale, cloud computing, robotica e smart home; da interventi innovativi di solidarietà, alla costruzione di nuovi modelli di inclusione e aggregazione) e, infine, tutela dell’ambiente (: riciclo, smart city, efficienza energetica e mobilità intelligente; da strumenti per il controllo del territorio a sistemi di sensibilizzazione per rendere la sostenibilità uno stile di vita)

«Stiamo affrontando un momento particolarmente complesso, ma al tempo stesso ricco di stimoli, che può diventare un’opportunità per creare valore economico e sociale. WithYouWeDo rappresenta così uno strumento di contribuzione economica in relazione ai bisogni delle comunità in cui Telecom Italia opera, nell’auspicio che crescita culturale e coinvolgimento possano essere il volano principale dello sviluppo economico», afferma Marcella Logli, direttore Csr di Telecom Italia. «Siamo infatti convinti che un’azienda socialmente responsabile come Telecom Italia, presente nei principali indici di sostenibilità e quest’anno in prima posizione nell’indice worldwide ed europeo Dow Jones, sia capace di generare valore economico attraverso la creazione di valore sociale, condividendolo con i propri stakeholder. Questo significa per Telecom Italia favorire principalmente l’uso della tecnologia digitale in tutti i campi in cui possa portare innovazione sociale».

Lanciata in forma di call per progetti nel dicembre 2014 (in occasione dell’evento EducaTI – progetto nazionale di educazione al digitale di Telecom Italia) la piattaforma ha ricevuto, fino a febbraio scorso, in forma non pubblica i progetti. Un centinaio quelli ricevuti da Telecom Italia che li ha sottoposti a un’accurata selezione per arrivare a sceglierne quindici: cinque per singola area, premiante la coerenza con lo spirito dell’iniziativa.

I progetti selezionati ai quali Telecom Italia mette a disposizione un versamento fino a 10mila euro ciascuno (non superiore al 25% della richiesta economica e che sarà confermato solo al raggiungimento del 100% dell’obiettivo). I progetti online su WithYouWeDo hanno a disposizione un periodo minimo di 90 e massimo di 120 giorni per reperire i finanziamenti offerti dai donatori interessati.

Questi i progetti divisi per sezione:
Cultura Digitale: Archilabò, Bologna (Progetto Social Books); Associazione Musicale ICM, Milano (Progetto FaceMusic: profilo online musica classica); Comitato Italiano Unrwa, Roma (Progetto Memoria-memorie); Digitalfun, Varese (Progetto TuoMuseo – Patrimonio Culturale in un Click); UMedia, Catania (Progetto Studenti Reporter).

Innovazione Sociale: Fondazione Ant, Bologna (Progetto Progetto Eubiosia – Vita in dignità); Associazione Bambini Senza Sbarre, Milano (Progetto Yellow APP  – per i diritti dei figli dei detenuti); Fondazione Diversabilia, Torino (Progetto IC+); Istituto Biomedico Euro Mediterraneo, Brindisi (Progetto Monastero del 3° Millennio); Lega del Filo d’Oro, Ancona (Progetto Non vedo, Non Sento, Ma Voglio Parlare !)

Tutela dell’Ambiente: Banco Alimentare, Milano (Progetto Food Drive per la colletta alimentare); Associazione Culturale Mappina, Napoli (Progetto Mappina); Morgana Production, Roma (Progetto Ecosin); Associazione Airone, Latina (Progetto APE apprendere percorsi ecosostenibili); Fondazione Fabbroni, Perugia (Progetto, Echogreen Festival)

L’iniziativa introduce inoltre un nuovo modello di coinvolgimento da parte di una “celebrità”, grazie alla quale poter aggiungere un nuovo e più ampio pubblico al mondo delle donazioni; a tre fortunati donatori, estratti a sorte tra quanti contribuiranno con almeno 5 euro a un progetto in ambito Cultura Digitale fino al 16 maggio, sarà infatti offerto di vivere un momento unico e originale di divertimento insieme a Gigi Buffon a Vinovo il 28 maggio, tirando un calcio di rigore al portiere della Nazionale Italiana.

Il ciclo di valutazione dei progetti si ripeterà tre volte l’anno, in modo da mettere a disposizione più volte, di chi voglia proporre progetti di valore, la possibilità di partecipare all’iniziativa. Tra un ciclo e l’altro saranno comunque valutati ed eventualmente accolti altri progetti validi senza il contributo Telecom Italia.

Per donare basta registrarsi sulla piattaforma fornendo la propria mail e password, oppure il proprio account Facebook o Google o Linkedin e avere a disposizione una carta di credito anche prepagata (Visa, Mastercard, Postepay) un account PayPal. Le donazioni possono partire da 2 euro e raggiungere una soglia massima di 5.000 euro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA